Troponina i

Gentili dottori, dopo una settimana di tachicardie notturne accompagnate da sudorazioni intense e costrizione toracica, senso di confusione forte e vertigini... non sono mai stata portata al Pronto Soccorso durante quelle crisi perché i miei genitori mi hanno ormai classificata come ipocondriaca... In ogni caso dopo queste crisi ho iniziato ad avere fortissima astenia mancanza di forza, affanno, emicrania con aura, disturbi della sensibilitá, fronte intorpidita, e il neurologo ha detto di indagare meglio la situazione cardiaca. Mi hanno dosato gli enzimi (dopo circa 2 settimane dagli eventi cardiaci) e c’è un valore che mi lascia perplessa: Troponina I a 0,10 (dove il valore massimo è 0,10). Premetto che non avevo sintomi cardiaci
Io sapevo che la Troponina I è assente nel siero dei soggetti sani di cuore.
Secondo voi il valore 0,10 è indicativo di qualcosa? Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
è n valore normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E come mai è proprio al limite massimo del range?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente le,faccio un esempio.

l altezza media in Italia supponiamo circa 175 cm.
Se lei fosse 176 sarebbe una watussa ?
e se lei fosse 174 cm sarebbe una pigmea?

la saluto

cecchini