Un ipotensione cronica

Buonasera gentili Dott.
Ho 28 anni e da 4 anni ormai, da una notte con l’altra, la mia vita è cambiata drasticamente.
Quattro anni fa ormai ho avuto delle crisi ipertensive importanti, sono finito al pronto soccorso una volta con 200/110 è un altra volta 160/90, le crisi di sono placate da sole, senza medicinali, il mio medico mi fece iniziare un percorso diagnostico per capire le cause, ma da un giorno con l’altro, la mia vita è cambiata.
Ho iniziato ad avere problemi a stare in piedi, la mia pressione è iniziata a scendere, in media una pressione che si aggira sui 90/60 100-70 , d’estate non vivo più, alla sera sono costretto in casa perché non ho forze, di giorno non riesco a stare in piedi al sole perché mi crolla la pressione (sul lavoro mi hanno portato vis 3 volte in ambulanza pre dei pre svenimenti) insomma non riesco ad avere una vita normale, nonostante svariati esami, compreso eco cardiogramma, Ecg,rmn cardiaca, Holter Ecg non abbiano evidenziato grandi anomalie ( a parte durante l’essme Da sforzo che la pressione al massimo sforzo è arrivata a 140/90 e i bpm invece a 190. Ho fatto anche gli esami del sangue di routine e degli esami ormonali anch’essi nella norma. Io da 4 anni non posso stare nei luoghi caldi, non posso fare una bella camminata sotto il sole, vado a lavoro con grande fatica, poichè ho continuamente degli abbassamenti di pressione.
Ho provato di tutto a bere tanta acqua, aumentare il sale nella dieta, fare attività fisica leggera, aumentare i muscoli delle gambe ma niente è sempre la stessa situazione.
Dopo 4 anni senza delle risposte sono esausto, stanco e con poca voglia di vivere una vita così.
Cosa mi può aver portato a stare così?
Cosa provoca un ipotensione cronica da un giorno con l’altro?
Cosa posso fare ancora per capire da dove derivi questo malessere?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
beh innanzitutto deve calare 20 kg di peso.
inoltre che farmaci sta assumendo?
quali sono i risultati degli esami del,sangue a cardiologici?
è fumatore?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dott. Cecchini,
Sicuramente devo dimagrire e sto seguendo una dieta in tal senso da due mesi.
Gli esami del sangue sono nella norma, la glicemia è leggermente alta 95 (l’ho sempre avuta tra 80-85)
Per quando riguarda gli esami cardiologici non li so descrivere perché non sono un medico però sono negativi, la rmn cardiaca non ha evidenziato lesioni al cuore sia prima sia dopo il contrasto, l’esame da sforzo non ha evidenziato segni di ischemia, hanno solo detto che ho aumentato tanto i bpm (190) e la pressione al massimo sforzo era 140-90, in piedi prima dell’esame avevo 105/85.
L’holter non ha evidenziato anomalie se non nella notte una bradicardia(47 bmp).
Ora io quello che non riesco a capire e come posso essere passato da picchi ipertensivi a una pressione che non mi fa stare in piedi, sopratutto con questi caldi.
È una vita veramente difficile in queste condizioni, secondo il suo punto di vista cosa può essere successo? Cosa posso fare? Se la mia pressione di giorno non mi fa stare in piedi, di notte a riposo può diventare pericolosa?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
i valori pressori che lei segnala non sono assolutamente pericolosi e non vedo motivo di preoccupazione. sono certo che dopo adeguato calo ponderale tutto si risolverà.
anche perche ha finito più esami di un astronauta della Nasa e tutti con esito negativo
si tranquillizzi