Ipotensione lieve?

Buonasera dottori, osservo spesso in questi mesi che la pressione diastolica non supera quasi mai i 60 mmhg mentre la massima si aggira intorno ai 110 mmhg: di norma non me ne fregherebbe nulla, non fosse altro che quando cammino sento costantemente una specie di mancanza di equilibrio e leggeri sbandamenti oltre che debolezza in generale. Perciò mi ritrovo a bere litri e litri di acqua masticare liquirizie e a misurare la pressione almeno 2 volte al giorno come una persona anziana. Negli scorsi mesi ho inoltre eseguito una lunga serie di esami sotto le direttive del curante, quali ECG, Ecodopler e registrazione Holter, uniche anomalie, centinaia di BEV e decine di BEVS legate prevalentemente all'ansia e allo stress secondo il cardiologo, in effetti non le avverto più come prima ora che sto cercando di avere più momenti di relax e orari più regolari. Tuttavia rimango perplesso di fronte a questo malessere costante che mi impedisce di fare una semplice passeggiata con serenità. Per quanto riguarda l'alimentazione e comportamenti vari: le uniche cose che non mangio sono i latticini e gli insaccati per il resto non bevo alcolici e non fumo, le uniche attività fisiche che faccio sono un po' di nuoto e qualche passeggiata in montagna o al parco. Insomma, sono sempre stato attento alla mia salute e proprio non accetto di stare così a quest'età...
P. s controllato pure elettroliti, unica nota potassio 3.53meq/l che spero di poter facilmente risolvere con qualche albicocca in più per il resto non saprei, devo tornare dal cardiologo o quali esami dovrei eseguire, è possibile che questo malessere dipenda dall'ansiao stress?
(che per altro non avverto ultimamente) grazie anticipatamente per le risposte...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi con tutto il cuore le consiglio uno psicoterapeuta.
Non e' possibile vedere una persona della sua eta' che sio considera un ottantenne in fin di vita...

Non ha niente di cardiologico, quindi non posso fare niente per lei

La saluto coridlamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Avevo già preso in considerazione l'idea di iniziare un percorso con psicoterapeuta, comunque grazie per la risposta tempestiva Dottore...