Ipertensione a 26 anni

Buonasera dottore.
È possibile che io improvvisamente sia diventato iperteso?
Mi sono recato al ps otorino perché avevo un fortissimo fischio al orecchio e hanno trovato 160 su 105 e la seconda misurazione 154 96.

Possibile diventare ipertesi all'improvviso? Hanno detto che probabilmente mi daranno dei farmaci sono molto abbattuto. Ho moltissimi fattori di rischio cardiovascolari : obeso, sindrome metabolica, familiareta e ora questo... E ho solo 26 anni

Ho bisogno di un consiglio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il consiglio, oltre a quello di dimagrire e' quello di programmare un Holter pressorio delle 24 ore per valutare correttamente i suoi valori durante il giorno e la notte e verificare la necessita di farmaci.
Inizi da oggi a mangiare senza sale e cammini almeno un'ora al giorno nelle ore piu fresche

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buon giorno oggi stesso chiedo di fare il prima possibile un Holter pressorio così da vedere se prendere un farmaco o no.
Per il sale significa proprio zero?
Esempio nella acqua della pasta non lo metto? Nella insalata idem?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
esattamente, non aggiunga sake nei cibi neppure nella cottura.

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Va bene grazie e faccio l Holter
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore 3 domande se può

1) se l Holter della pressione è normale potrò tornare a mangiare normale (sempre senza eccedere col sale ma solo con normale dose)

2) non esistono sali da cucina senza Sodio? E nel caso si possono usare?

3) io uso un farmaco che abbassa il Sodio è pericoloso?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
1) se i valori risulteranno normali potra mangiare con poco sale
2) si esiste un sale iposodico del quale non posso fare il nome e che trova anche nei suermercati
3) i farmaci che abbassano la sodiemia esistono ma non consiglio certo un diuretico alla sua eta'

arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Allora grazie mille oggi cerco il sale senza Sodio! Ne uso comunque poco! Quello posso usarlo vero?

Il famarco che uso che abbassa il Sodio si chiama brintellix
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No guardi il Brintellix e'ì un farmaco psichiatrico che come altri del genere puo' provocare la SIADH, sindrome da inappropriata secrezione di ormone antidiuretico.
Quinsi semmai puo esseere un effetto collaterale grave di quel genere di farmaci, anche se raro.

Il sale iposodico puo usarlo ma con parsimonia

arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie dei consigli ne uso poco perché hanno molto. Potassio dentro
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se ha una potassemia e funzione renale normali lo può usare senza problemi

Arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Si ieri era 3.7 il mio potassio (3.5-5.2) e I reni ho fatto eco da poco. La terrò aggiornata sulle novità in merito al Holter pressorio
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore ultima domanda da ignorante.
Il Sodio negli esami del sangue è ai limiti inferiori. Mangiando senza sale potrebbe scendere?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Strano che lei abbia sia sodio che potassio ai limiti bassi..
Che farmaci assume?
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
In ordine

Alprazolam 40 mg ( solo per qualche settimana)
Tavor 2.5 mg x 3 volte al giorno
Brintellix 10 mg
Allopurinolo 300mg

Ma ho il potassio basso o è normale? Io mangio una banana ogni giorno..
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' ai limiti bassi..mangi pomodori,, noci...albicocche.
Non assume diuretici? e che sodiemia ha?

cecchini
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Non assumo diuretici bevo molto.

OK dottore continui con una banana al giorno e magari anche un albicocca

Sodio a 137 (minino 136)

Ma sto rischiando uno squilibrio di elettroliti? Io mangia tanta frutta e verdura per evitare ciò. Magari da adesso ogni giorno mangio 1 Banana e 1 albicocca (noci e pomodori non mi piacciono)
Così facendo evito pericoli?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessun pericolo
Con questo la saluto
[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Va bene dottore quindi seguo i suoi consigli. No sale. 1 banana e 1 albicocca al giorno e almeno 2 porzioni di verudura giusto?

Grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
certo

arrivederci
[#20]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio degli utili consigli.
Ma solo banane e albicocche contengono un buon numero di elettroliti? Giusto per variariare la dieta. Non mi dispiacciono assolutamente ma penso all'inverno quando non ci sono albicocche
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ascolti nessuno muore di inverno quando non ci sono albicocche. mangi frutta e verdura in quantità ed elimini i carboidrati perché dev'essere di,aprire

con questo la saluto

cecchini
[#22]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Ok chiaro il concetto! Frutta e verdura in quantità e meno carboidrati!
Grazie mille ho tanta stima di lei
[#23]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buona sera dottore. Le va di darmi un suo?
Stamattina ho applicato l'holter pressorio, complice il caldo e una forte emicrania ho passato praticamente tutta la gionarata a letto.. Questo potrebbe falsare il risultato? Alle 22 se le temperature scendono vado a camminare un ora.. Però essendo stato molto a riposo potrebbe riportare una pressione più bassa di quella effettiva?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se lei fa come le pare durante l esame ovviamente l esame avra valori diversi rispetto alla vita normale.

arrivederci
[#25]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Ho cercato di fare il possibile.. Però avevo il giorno libero dal lavoro c'erano 40 gradi (non scherzo) e stavo poco bene.. Vedremo come va al massimo lo ripeto a settembre
[#26]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Sarei dovuto andare a lavoro anche vero?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
certo , una vita normale

arrivederci
[#28]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore stamattina ho tolto l'holter.
Nel caso di ipertensione a questa età esistono farmaci con pochi effetti collaterali? So che non si può consigliare su questo sito il farmaco da prendere ma delle 4 categorie usate per l'ipertensione quale sarebbe la migliore in un giovane?
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Di solito si sceglie un ACE inibitore.

Arrivederci
[#30]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore ho ritirato il referto holter so che non è molto valido perché non sono uscito di casa (era davvero troppo caldo) e lo ripeterò a settembre. Intanto le posso mostrare questo?

https://i.postimg.cc/Zn6hW4w5/IMG-20190629-105834.jpg

La ringrazio per gli utili consigli
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
è un holter perfetto

arrivederci

cecchini
[#32]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie dei consigli utilissimi,