Effortil

Buongiorno dottori,

ho pressione bassa.. 90 su 50. ( prendo seroquel la sera,ho letto causa ipotensione, io già di mio ho la pressione bassa in più col seroquel e il caldo ancora peggio.. prendo anche metformina per insulina resistenza)

ho iniziato a prendere le gocce di effortil etilefrina, che mi ha dato la mia dottssa.
è diversi giorni che le prendo ma niente la pressione non sale anzi è sempre più bassa.
ho fatto una piccola ricerca e :

Gli agenti bloccanti adrenergici (alfa-bloccanti e beta-bloccanti) possono annullare parzialmente o completamente l’effetto dell’etilefrina.
( e il seroquel è un beta bloccante ! per questo le gocce non fanno effetto! )

L’azione ipoglicemizzante dei farmaci antidiabetici può essere ridotta dal etilefrina. ( e io assumo la metformina! la dottoressa non sapeva di queste interazioni??)

Il trattamento con beta-bloccanti può indurre bradicardia riflessa. ( il seroquel può abbassarmi di troppo la pressione, non va bene. il sangue non irrora bene gli organi e il cervello)

e poi non ho capito una cosa... il seroquel aumenta la noradrenalina.. e ho letto che la noradrenalina aumenta la pressione sanguigna! quindi qualcosa non torna,
primo, beta bloccante o alfa bloccante non ho capito se vuol dire che aumenta la noradrenalina o la diminuisce.
due, il seroquel c'è scritto è un betabloccante x cui causa ipotensione, però c'è anche scritto che il seroquel aumenta la noradrenalina. e la noradrenalina alza la pressione!.
il seroquel o aumenta la noradrenalina o la diminuisce! non può essere tutte due! perché c'è scritto che è sia un betabloccante e sia che aumenta la noradrenalina???
non ci capisco più niente... !!

i betabloccanti si danno per l'ipertensione x abbassare la pressione.
mentre l effortil aumenta la adrenalina e aumenta la pressione.

In ogni caso io interrompo l'effortil x via di queste interazioni, e però vorrei prendere un altro farmaco x alzare questa pressione! oggi era 89 su 50 !
ci credo che sono sempre stanca e debole.
quale farmaco posso prendere x alzarla? che non ha queste interazioni? ho visto c'e il gutron ma anche lui ha quel interazione con gli ipoglicemizzanti! riduce il suo effetto.

sono veramente disperata!
che altri farmaci ci sono per alzare la pressione?

grazie mille per l'attenzione !
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che il Seroquel sia un beta bloccante e' una sua opinione, ovviamente errata.
Valori pressori che lei descrive non sono certo preoccupanti.
Beva due litri di acqua al di e mangi più salato.

Lasci perdere Effortil , che e' inutile.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! dottore,
ho letto che seroquel è bloccante del reccettore alfa o beta non ricordo.
quindi il seroquel non è un beta bloccante?

bevo già 1,5 - 2 litri al giorno, salato normale, faccio palestra attività fisica.

perché dice che l'effortil è inutile?
non sono l'unica a cui non fa effetto? mi consolerebbe.

grazie! saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'effortil ha una efficacia minima ed inutile.
Il Seroquel NON e' un beta bloccante.

I suoi valori pressori NON sono preoccupanti

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
ah ho dimenticato di scrivere.. ah quindi 90 su 50 o 90 su 55 - 60 non è preoccupante? credevo di sì.
un altra domanda, la pressione troppo bassa significa che il sangue fa più fatica a circolare? e andare nei organi e cervello?
e a ossigenare l'organismo?.

grazie..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no sono tutte sue fantasie.
Chi ha valori come oi suoi campa piu' a lungo.

Con questo la saluto
[#6]
dopo
Utente
grazie, però vorrei alzarla perché a volte mi causa stanchezza e debolezza, e mi vien da svenire quando mi alzo (ipotensione ortostatica).

quali altri farmaci ci sono per alzarla?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non ve ne sono
arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
grazie mille per i suoi pareri! mi ha tolto dei dubbi che avevo.
la ringrazio!
cordiali saluti e buona serata.
[#9]
dopo
Utente
mi scusi,se possibile le volevo chiedere un altra cosa, il seroquel può dare scompensi cardiaci gravi? mi è capitato di avere tachicardia quando lo prendo, ma è successo molto raramente.
il mio compagno invece ha di pressione 130 su 90 , di solito.. se no a volte anche più alta.. e ha 42 anni. va bene?. dovrebbe prendere la pastiglia x abbassarla? lui dice di no. ma secondo me è un po' troppo alta.
l'alcool la aumenta o la abbassa?.

grazie, saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
UN solo valore non e' sufficiente.
Se fosse nel dubbio gli consigli un Holter pressorio

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
comunque il seroquel, non è un beta bloccante perché è solo un antipsicotico, ma magari ha anche un effetto un azione betabloccante, perché c'è scritto
" Come altri antipsicotici con attività alfa1 bloccante adrenergica, quetiapina può comunemente indurre ipotensione ortostatica, associata a vertigini, tachicardia e, in alcuni pazienti, sincope, specialmente durante la fase iniziale di titolazione della dose."

alfa bloccante adrenergica non è la stessa cosa di beta bloccante? sono ignorante sicuramente mi sbaglio.
[#12]
dopo
Utente
no scusi,
un alfa bloccante adrenergica non è la stessa cosa di Alfa bloccante? non beta ma alfa..
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le sconsiglio di girovagare per internet a cercare definizioni strampalate.
ne parli con lo psichiatra che glielo ha prescritto

arrrivederci
[#14]
dopo
Utente
Sì va bene la ringrazio, ne parlo col dottore..
un cordiale saluto!