Ipotensione

Gent.mi,
Dopo quasi un mese di diarrea è emersa che la causa era dovuta alla salmonella perció dopo aver preso altri antibiotici ho appena terminato una cura di 7 gg di bactrim 160/800 2 cpr al giorno e ora vedremo nei prossimi esami se la cura sarà andata a buon fine. Il problema ora è una grande astenia ma soprattutto una pressione bassa soprattutto alla mattina (al massimo arriva in media a 95/65) con nausea e battiti medi a 86 che mi provoca grande stanchezza e mi sta impedendo anche di andare a lavorare, ho spesso giramenti di testa e ho anche un pó paura a guidare così, poi naturalmente il caldo non aiuta... ho fatto esami del sangue completi ma i valori sono tutti nella norma es globuli bianchi/rossi, glicemia, tiroide etc, un paio di anni fa hi fatto un controllo cardiologico approfondito con il seguente esito: volumetria, cinesi e funzione ventricolare sx normali, fe 65%, moderata incontinenza v mitralica, normali le pr polmonari, arco aortico normale,aorta addominale anectasica, cardiopalmo funzionale ascrivibile a gastro-esofagite, ecg normale, cut normale, pa 120/80.
Questa lunga lista per darvi una quadro il più completo possibile.
Ora sto bevendo tanto e assumendo qualche integratore, e mi rendo conto che un mese di dissenteria, la salmonella e la cura antibiotica senz’altro non possono dare vitalitá, peró mi spaventa questa pressione bassa persistente e mi impedisce di vivere normalmente x ora. Ho letto che ci sono farmaci che possono alzare i valori pressori e quindi vi chiedo gentilmente se potessero essermi utili in questo frangente oppure cosa posso fare x tornare ad una normale pressione...
Grazie davvero per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La perdita di liquidi provoca ipovolemia (riduzione del volume circolante) tanto e' vero che e' anche seppur modestaemnte tachicardico.
Per ripristinare il volume perso occorrono molti giorni.
Per cio' che riguarda gli integatori controlli prima i valori specie della sodiemia, magnesemia e calcemia .
MAngi piu' salato
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore controllo i valori e aumento il sale nella dieta, ma quindi gutron o similari non sono indicati?
GraZie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Servono a ben poco.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e buona giornata:)
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo,
A distanza di qualche giorno ed in attesa di fare gli esami x sodio calcio magnesio etc pemane la pressione bassa sempre in media 65/95 E rimango piuttosto debole con leggera tachicardia, bevo tantissimo ma stamattina ho assunto un integratore di vit b12 piuttosto forte e da allora sento una forte agitazione e irrequietezza e lo stomaco è duro e dolente e sembra un macigno...mentre fino a ieri non avevo questi disturbi, e nemmeno la scorsa settimana mentre assumevo bactrim x debellare la salmonella.
Chiedo gentilmente se questi sintomi possono essere dovuti alla vitamina b12 che in qualche modo mi ha dato fastidio oppure se c’è qualche altri possibile rischio di natura cardiaca.
Grazie mille ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La B12 non provoca certo quei sintomi

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Ok quindi le chiedo gentilmente cosa potrebbe essere e se ritiene possa essere qualcosa di importante a livello cardiaco, mi scuso ma sono parecchio spaventata
Graze mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
MA non puo' avere una banale gastrite come tutti noi comuni mortali?
Santo cielo...

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione dottore e mi scuso per il disturbo che le ho arrecato, ma non avevo mai avuto questi disturbi tutti insieme (diarrea con varie cure antibiotiche poi salmonella con bactrim poi spossatezza e ipotensione e anche questa gastrite) ed inoltre oltre ad essere sicuramente ansiosa poi nella vita non sono medico e quindi mi sono trovata spiazzata. Tutto qui. Ora mi prendo il mio riopan e cerco di riprendermi una pressione normale che mi permetta di stare in piedi e di tornare alla normale vita.
La ringrazio davvero per la sua estrema disponibilità e la pazienza....e mi scuso nuovamente.
Buona serata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non si deve scusare.
un caro saluto

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Gent.mo,
La disturbo nuovamente per aggiornarla sulla situazione: nella prossima settimana avró gli esiti della coprocultura x verificare se questa benedetta salmonella è stata eradicata(...) ma nel frattempo ancora tachicardia mattiutina, stomaco duro che pulsa e sempre ipotensione accentuata quando sono in piedi. Il gastroenterologo mi ha prescritto Lansox 30 mg x un mese e il medico qualche iniezione di Samyr... allora il Lansox lo sto prendendo da due settimane ma non ho visto grandi differenze anzi la pressione si è abbassata ancora (in piedi mediamente non arriva a 90) e quindi le chiedo se puó essere colpa di questo farmaco. E poi ho fatto una iniezione di Samyr 400 e dopo circa un giorno ho avuto moltissimi episodi di tachicardia..ho pensato che fosse questo aminoacido che a me fa un effetti troppo eccitante ma chiedo gentilmente un suo parere. Senz’altro c’è anche una mia componente ansiogena in tutto questo anche perché esami vari tipo tiroide, celiachia, e quelli di base sono ok, ho effettuato una visita cardiologica e anche quella è ok, ma quando hai la pressione sotto ai piedi e ti mancano le forze da settimane e non sai più cosa fare x riprenderti non è che possano giovare a chiunque...
In sintesi le chiedo gentilmente se Lansox puó contribuire ad abbassare ulteriormente la mia pressione e se Samyr possa provocare invece tachicardie.
Grazie come sempre per la gentilezza e soprattutto per la pazienza....
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Lansox certo non le abbassa l'amore pressione . e poi il Samyr,per quel poco che serve , può darsi che le aumenti modestamente i vslori della frequenza.

arrivederci