Pressione bassa in terapia con Triatec e Sequacor

Buonasera
soffro di una forma di ipertensione, non stabile, ma trattata da alcuni mesi con una compressa di Triatec da 2,5 che assumo alle 15:30 poiché al mattino ho sempre la pressione regolare o bassa
Inoltre, da alcuni anni assumo due compresse di Sequacor da 1,25, una al mattino la seconda alle 15:30

Da alcuni giorni, forse a causa dell'ondata di caldo afoso, ho la pressione bassa: 95/65
Circa mezz'ora fa era a 114/79

Domanda: con la pressione che si abbassa così, è bene proseguire con l'assunzione dei medicinali con le stesse quantità?

Ho 56 anni, in menopausa da poco tempo. Non ho figli. Alta 160 per un peso di circa 58 chili

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
la terapia che sta assumendo non ha granché senso:
- il tirateci non si assume nel primo pomeriggio ma al primo mattin9 al primo risveglio, il più presto possibile , e poi con una seconda dose dopo circa 12 ore
- il Sequacor va assunto una sola volta, al primo mattino, in questo caso assieme al Triatec.

non si dimentichi, come le av4anmo certo detto, di bere al,emo due litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Come ho già scritto: al mattino ho sempre la pressione bassa.
Non ho sempre ipertensione, ma episodi di ipertensione, e quando capitano questi episodi, sporadici ribadisco, solo nel pomeriggio.
Mi sono anche sottoposta a Holter pressorio.
A parte questo: la mia domanda è diversa.
Avendo verificato che col caldo di questi giorni la mia pressione è particolarmente bassa, assumere il Triatec può essere poco indicato o no?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se chiede consulti uno glieli da.
Poi faccia come crede.
La sua terapia e' irrazionale.

Con questo la saluto
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Bevo da sempre molta acqua. A basso residuo fisso. Anche più di due litri al giorno.
Non bevo alcolici. Alimentazione parca. Non mangio carne.
[#5]
dopo
Utente
Lei non ha risposto al quesito che ho posto, si è limitato a polemizzare sugli orari che, peraltro, non ho deciso di mia sponte
Grazie lo stesso.
[#6]
dopo
Utente
A scanso di ulteriori equivoci: il mio quesito è questo... Avendo verificato che, da alcuni giorni, la pressione è particolarmente bassa, poiché lo specialista è fuori sede e il medico di base se n'è uscito dicendomi: "sospenda il Triatec" e sapendo bene che non si sospendono così le terapie, la domanda, ripeto, è: è giusto o no assumere questa POSOLOGIA anche in presenza di pressione bassa?
Grazie a chi vorrà rispondere a questo quesito.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
si e' giusto purche lo assuma al mattino e in due somministrazioni.
Occorra sapere la farmacocinetica dei farmaci prima di criticare chi ne sa piu' di lei.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ancora polemizza con me?
Se la prenda col CARDIOLOGO.
Mi auguro di essere stata chiara.
Probabilmente lei ha a che fare con persone avvezze all'auto prescrizione di farmaci, posologie, e orari di assunzione
Non è il mio caso
Stia bene
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io sto benissimo, gentile Signora.
Mi pareva che lei avesse dei problemi.

cordialita'

cecchini
[#10]
dopo
Utente
...quindi lei non solo ignora l'educazione, ma anche le forme di saluto
Molto interessante.
Sta parlando manco fossimo all'osteria, e qualcuno me ne spiegherà le ragioni, magari.
Stia bene. Forma di saluto tipica di persone bene educate