Disfunzione diastolica

Salve, circa un mese fa ho un ecocolor doppler cardiaco dove è risultato che ho una disfunzione diastolica del ventricolo sinistro di secondo grado, il ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie, ipertrofico, con buona funziona sistolica globale ( F.E. 60%), lieve insufficienza valvola mitralica. Sono iperteso 140 100, ho scoperto di avere anche la glicemia un po' alta con l'emoglobina Glicosilata a 6.90, il colesterolo a 235, sono fortemente in soprappeso. Sono preoccupato per la disfunzione diastolica, mi piacerebbe sapere di cosa si tratta e se sto andando verso una fase di scompenso cardiaco. Cordiali saluti
Paolo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei,deve essere di essere giovane
In sovrappeso
Iperteso
Con intolleranza glicidica.

Quindi se vuole bene a se stesso controlli alimentazione e perda 15 kg.
Tutto si normalizzerà

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, un po' di bene mi voglio se ho già perso 7 chili e sto prendendo una serie di farmaci per prevenire eventi cardiovascolari. Prendo lda un mese la cardioaspirina, bisoprololo 7.5 mg, Crestor 20 mg, pantoprazolo 20 mg, clortalidone 12,5 mg. Ramipril 5mg mi ha creato disturbi gastrointestinali e l'ho sospeso. Naturalmente il suo consiglio di perdere 15 chili è fondamentale . Mi premeva sapere se la disfunzione diastolica e l'ipertrofia ventricolare sono indice di un cuore sofferente e se è consigliabile fare un ecg da sforzo per valutare la salute delle coronarie. Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
Paolo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una priova da sforzo e' consigliabile, sia per valutare indirettamente le coronarie, sia per valutare la efficacia della terapia antiipertensiva in atto.
E' stato bravissimo a ridurre il peso.
Tenga duro.

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie dottore per la sua disponibilità e per i suoi preziosi consigli.
Cordiali saluti