Una forma molto potente

Salve a tutti, vi contatto non per avere una diagnosi ma per una rassicurazione o comunque un'informazione in più.
Sono stato affetto da 2 anni e 4 mesi di una forma molto potente di ansia cronica e attacchi di panico quasi giornalieri. Ormai ne sono uscito completamente grazie ad un team di psicologici con una psicoterapia cognitivo-comportamentale molto efficace. Volevo sapere però se questi giorni di ansie e panico possano essere causa ad un fisico come il mio di 22 anni in futuro di qualche problema cardiaco. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve dottore visto che lei è cardiologo, posso chiederle un informazione.
Durante questi anni ho avuto sempre una sorta di repulsione nella misurazione della pressione. Le spiego.
Prima che la misurassi ho avuto i battiti normali (sempre intorno a 60 o meno), dopodiché al momento della misurazione arrivavo a sentirmi, male la testa pesante e addirittura molto spossato poiché ho avuto sempre paura di essere iperteso. Il macchinario (efficiente perché me lo ha raccomandato il medico di base) segna sempre la sistolica alta ( prima 170 poi 160 poi 155 poi 140 a volte 120) mentre la diastolica normale (non va mai oltre gli 85) ma con pulsazione a 85/90 o addirittura 100 battiti. Volevo chiederle: ma che relazione c'è tra pressione sistolica e battito? E inoltre è mai possibile che soffra di ipertensione sistolica isolata, una patologia solitamente che si sviluppa negli anziani, alla mia età e vista la mia sanità fisica documentata da un sacco di esami o è solo frutto del mio tremendo stress? Grazie dottore, se rispondesse alle mie due domande le sarei grato. La mia paura nasce dal fatto di utilizzare qualche medicinale per la pressione in futuro!
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Inoltre le faccio sapere che ho fatto un holter pressorio, non riuscito perché andavo sempre in tachicardia e mi sono sentito male quel giorno.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh se L holter pressorio è andato male lo ripeta

Arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Non ce la faccio a ripeterlo. Sto davvero molto male durante la misurazione e sono sicuro che sfalserei i risultati perché entro in panico.
Ma a lei non sembra comunque strano che solo durante la misurazione i battiti aumentino fino a 100bpm facendo aumentare solo la sistolica?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se una persona è agitata come lei certamente si.
arrivederci