Ecocardiografia

Buongiorno, vi scrivo in quanto vorrei un consulto più preciso in merito ad esami fatti. Era da tempo che soffrivo di tachicardia e mancanza di fiato. Per anni mi è stata diagnosticata sempre la stessa cosa: attacchi di panico. Premetto che soffro del tiroidismo di hashimoto. Dopodichè a Gennaio, dopo uno spiacevole evento (mio cugino di anni 23 è stato operato d'urgenza a causa di un ictus improvviso; causa: forame ovale pervio). Da quel giorno i miei sintomi sono aumentati, Ho deciso così di eseguire una Rx-torace, diagnosi: discreta salienza del 2 arco sinistro. Presa dal panico vado al pronto soccorso dove mi fanno un elettrocardiogramma risultato negativo, mi danno la solita diagnosi (attacchi di panico) e mi prescrivono xanax per una settimana.
I miei sintomi peggioravano di giorno in giorno, decido quindi di fare un'ecocardiografia color doppler. Qui sotto il risultato:

Radice aortica: 27 mm (valori normali 25-34)
Aosta ascendente: 27 mm ( valori normali <35)
atrio sin: antero-posteriore 35 mm (valori normali 19-40 mm)
Area 12cm2 vol: 26 ml/mq
ventricolo sin:
diametro telediastolico: 45 mm (valori normali 35-55 mm)
Diametro telesistolico: 24 mm (valori normali 25-40 mm)
setto diastolico: 7 mm (valori normali 6-11mm)
parete post diastolico: 7 mm (valori normali 6-11 mm)

v. mitrale: lembi sottili, continente
v.aorta: continente, tricuspide
v. tricuspide: continente
v. polmonare: normale mobilità delle cuspidi, continente, non dilatata (=20mm)

Conclusioni:
Ventricolo sinistro di spessori parietali, dimensione e cinetica nella norma (FE=70%)
Fase diastolica al doppler mitralico normale con stima della pressione atriale sinistra nella norma
Normale struttura e funzione degli apparati valvolari
normali dimensioni dell'arteria polmonare senza alterazioni strutturali della valvola
Atrio sinistro nei limiti e cavità di destra nella norma
ventricolo destro normo cinetico
Non segni diretti di ipertensione polmonare
radice aortica e aorta ascendente di calibro regolare
Vena cava inferiore piccola e continente
Assente versamento pericardico

Il cardiologo mi ha detto che non ho assolutamente nulla, stessa cosa il mio medico di base. Però io continuo ad avere gli stessi sintomi.. a cosa potrebbe essere dovuto? A volte, soprattutto nel letto inizio a respirare a fatica, quasi come se l'aria che inalo non mi bastasse, iniziano a venirmi tachicardia o tonfi/scosse al cuore e la testa inizia a girarmi. E' mai possibile che sia dovuto solo agli attacchi di panico?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi rivolgerete.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono banali attacchi di panico che vanno gestiti e curati con uno Psichiatra

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.

Buona giornata