Strani sintomi da mesi

Buongiorno, sono matteo e scrivo da Bologna.
Da 6 mesi dopo un incidente in autostrada dove mio padre e mia sorella rimasero feriti, mi hanno diagnosticato, panico, ansia, ipocondria e paura di uscire. Da combattente quale sono ho provato ad uscire anche perchè sono istruttore di bambini e bambini con patologie (sordo muti) e sento grande dovere nel dover andare a lavoro.
Ma queste cose non passavano, stavo male sia per strada sia a casa con alcuni attacchi di panico. Il problema è che i miei sintomi ed i miei problemi non si limitano agli attacchi di panico ma anche quando sono tranquillo o apparentemente tranquillo perchè queste paranoie e ansie mi assalgono tutto il giorno anche quando non si manifestano con panico pesante.
Da 3 mesi soffro di
- forti mal di testa con capogiri ultimamente peggiorati con il caldo.
- quando sono all in piedi mi gira la testa, delle volte pare che ci sia un lieve terremoto. E mi pulsa.
- la mattina pochi minuti dopo essermi alzato avverto i battiti piu accellerati che poi si placano non so se puo essere una tachicardia ansiosa incoscia.
- dolori muscolari e tremori ( non solo durante il vero e proprio attacco di panico.
- sudorazioni con eritema quando mi sento piu nervoso.
- sensazione di peso in petto e testa pesante e continua sonnolenza( non solo durante l attacco di panico ).
- disagio negli spazi affollati
Chiedo scusa ma prima di spendere soldi per ulteriori visite vorrei accertarmi se questi problemi sono di natura organica o no. Specialmente questi girocapi come se avessi bevuto chissa quanto alcool.
5 mesi fa sostenni in poche settimane due ecocardiogrammi e 3 elettrocardiogrammi.
In 5 mesi ho fatto 2 volte analisi di routine e tiroide dove non è uscito assolutamente nulla.
Sono o non sono sintomo orgnanici dipendono e non dipendono da ansia stress e caldo?
Vi ringrazio di un eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono sintomi da attacchi di panico, verosimilmente scaturiti dalla sua brutta avventura.
Uno psicoterapeuta le sarebbe molto utile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, grazie della pronta risposta.
Capisco ed immaginavo che questi sintomi fossero di tipo ansioso e da panico.
Le tengo a sottolineare che pero li ho sempre, sempre anche quando sono a mio agio ad esempio fra i bambini.
Questi forti mal di testa...li ho sempre e so che non sono di origine cardiaca anche perchè la pressione è ottima anzi dele volte bassa anche. Sara a suo parare da medico anche lo stress ,l ansia ma sopratutto il caldo?
Vede quando la mattina lavoro sotto il sole tipo oggi torno tutto accaldato e il mal di tessta sembra farmi scoppiare...da medico cosa mi consiglia di fare? (famarci, rimedi naturali, dormire di piu anche se impossibile perche ho sempre incubi). E come se avessi sempre sonno e riesco a trovare agio solo ad occhi chiusi.
I
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gli atatcchi di panico sono per definizione inaspetati e "immotivati".

Ad ogni buon conto si tranquillizzi per cio' che concerne il suo cuore

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è molto gentile e preparato come m aspettavo.
Ha qualche dritta o consiglio per questi continui e forti mal di testa e sensazione di crampi come se l avessi sbattuta?
Forse questi sono la cosa che piu mi da fastidio perchè mi porta a stare sempre stordito e stanco.
La ringrazio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
consulti un neurologo qui sul sito.
Come cardiologo non posso esserle utile

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
E stato molto gentile complimenti.
Gia l ho consultato, sono in attesa di risposta.
Grazie