Tachicardia da panico

Salve. Posto la domanda in cardiologia seppure sono ben conscio che ho un disturbo di pertinenza psichiatrica, ma questo solo dopo aver fatto gli esami cardiologici necessari, dai quali è venuto fuori solo una lieve insufficienza mitralica-tricuspidale. Ho spesso e malvolentieri la tachicardia da disturbo d'ansia(bpm sui 190); quando questa è presente avverto anche due o tre extrasistoli. Adesso domando gentilmente se è un fatto di entità grave e qualora fosse così, quale altro esame di natura cardiologica dovrei effettuare, o medicinali farmi prescrivere? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dovrebbe programmare un Holter delle 24 ore.
Se davvero la sua frequenza fosse cosi' elevata sarebbe consigliabile una terapia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Holter eseguito a gennaio. Il ritmo è stato sinusale, ma ci sono state 59 extrasistoli sopraventricolari. La terapia con i betabloccanti? Dubito che possano prescrivermeli, visto che a volte accuso pressione massima intorno ai 90, specie di questa stagione. Può, cortesemente, spiegarmi meglio se le extrasistoli presenti durante tachicardia da attacco d'ansia hanno o meno entità grave? E se alla lunga la tachicardia danneggia all'istante il cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il referto Holter che lei riporta non e' completo.
Se vuole una risposta oculata occorre che faccia copia ed incolla del referto con tutti i dati.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Appena avrò il referto tra le mani glielo invio. Mi dica, come ultima cosa, se durante un attacco di panico, con la tachicardia possono essere avvertite extrasistoli?. Le chiedo questo perché paradossalmente quando faccio attività aerobica, quindi con frequenza cardiaca alta, non le avverto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' attacco di panico fa sentire anche cose che non ci sono.
Per questo vanno curati
Arrivederci