Extrasistole ventricolari in cuore strutturalmente

Ormai da anni ad ogni rilevamento holter mi rilevano costantemente dalle 3000 alle 7000 extrasistoli ventricolari giornaliere a cadenza bigemina e trigemina. Dal punto di vista dell'ecocardiogramma i valori sono sempre nella norma a parte un minimo rigurgito mitralico e della valvola tricuspide. Nell'ultimo holter sono state rilevate esattamente 7200 extrasistole ventricolari giornaliere. Mi viene da chiedere se è normale avere questo numero di extrasistole in un cuore sano. Possono danneggiare il cuore? Può la coca cola bevuta in grosse quantità essere la causa delle extrasistoli o il sesso prolungato? Il cardiologo (aritmologo) non mi ha dato nessun trattamento farmacologico ne consigliato l'eventualità di una risonanza magnetica cardiaca. Devo dire che quando ne ho in quantità elevate e a cadenza bigemina sono fastidiosissime.
Spero mi riusciate a rasserenare.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
un numero così elevato di extra ventricolari va esaminato con una RM cardiaca anche se nonmpare sianompericooose

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma secondo lei perché non me la hanno consigliata dove ho effettuato gli esami del caso? Devo preoccuparmi? Comunque ho fatto anche una prova da sforzo e hanno trovato una singola extrasistole ventricolare durante lo sforzo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La RM non espone a radiazioni e non e' dolorosa.
La programmi con calma .

arrivederci