Anomalo avvertire le extrasistole in modo diverso nello stesso soggetto

Buongiorno
Ma è normale o anomalo avvertire le extrasistole in modo diverso nello stesso soggetto ?
Nel senso che io da circa uno/2 anni le avverto solitamente con cuore che mi sale in gola e avrà che si fermi ma poi ultimente mi è capitato anche di avere una sola crisi di extrasistole ..molto ravvicinate e avvertire come fortissimo colpi di cannone nel petto ..come singhiozzi del cuore seguiti da tachicardia.. e nell ultimo mese le avverto anche in un terzo modo, cioè come se il cuore vibrasse per un attimo , come uno sfarfallio ..
A me sera così strano .. però secondo lei sono sempre extrasistole benigne o possono essere altro .
Premetto che due mesetti fa ho fatto eco, ECG da sforzo e holter e mi hanno detto che è tutto normale ..solo qualche bevs isolata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli. Delle quali abbiamo parlato piu' volte

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene . Anche oggi ogni tanto sento come dei borbottii nel petto .. come Delle vibrazioni .. leggermente fastidiose .. saranno sempre extrasistoli ?

Grazie dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
certo....

arrivederci.

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore . Ma questi fenomeni e sintomo sono associato alla morte improvvisa nonostante i numerosi controlli fatti? Perché si diceva che per esempio nel caso di Astori avevano trovato nella prova da sforzo un extrasistolia a doppia morfologia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
MA per cortesia...dovessero morire tutti quelli che hanno qualche extrasitoli il nostro paese sarebbe ridotto a meno della meta'.

Con questo la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore .. ma nel caso di astori, credo sia al corrente di quello che gli è successo, secondo lei oltre alla cardiopatia di base che gli è stata diagnosticata con autopsia ha influito notevolmente e causato quindi la morte durante il sonno il fatto che era uno sportivo ad alto livello ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
sarebbe deceduto egualmente anche se avesse fatto il bidello.
arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Capisco , ma mi scusi non è una malattia che si può in parte sospettare con esami quali eco, ecg sotti sforzo e holter ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
non è affatto semplice e spesso impossibile purtroppo

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ci sono dei sintomi che possono far sospettare questa cardiomiopatia ?

Io ogni tanto avverto extrasistole , una volta le ho avvertite come una scarica ..tante di fila.. e con tachicardia ..avevo paura di avere fibrillazione ..poi in ospedale mi é passato tutto da solo ma mi é sempre rinasto il dubbio di cosa fosse.. ho fatto tutti gli esami amche holter e mi hanno detto che è tutto nella norma ..però se lei dice che in tanti caso non si può vedere magari ci sono dei sintomi che possono far pensare .
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ne gentilmente utente , altrimenti non morire be tanta gente così

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non ho capito la sua risposta.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
no gentile utente, se ci fossero sintomi premonitori nin morirebbe tanta gente al giorno

arrivederc
[#14]
dopo
Utente
Capisco. Forse sono solo ossessionata da quell' episodio di extrasistoli che mi è successo ..volevo capire se ci fosse una relazione.. Se quello che mi è successo mi doveva spingere a fare risonanza .
Le volevo chiedere un ultima cosa ..i betabloccanti si prendono solo per le aritmie della cardiomiopatia aritmogena o anche per la sola tachicardia o extrasistoli?
[#15]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma è vero che un extrasistolia a doppia morfologia rilevata durante una prova da sforzo può essere un campanello d allarme di qualcosa che non va al cuore e quindi casomai di una displasia aritmogena ?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No gentile utente. Si tranquillizzi

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Ok . Io ho solo paura di una cosa dottore.. che spesso soffro di ansia e quakche extrasistole avvertita ma che sono una volta a febbraio mi è venuto cone un attacco di extrasistole ( almeno sembravano quelle ) avvertite come singhiozzi del cuore .. uno ogni 5 secondi e una tachicardia molto forte durata un Po. Poi tutto è scemato da solo . Secondo lei dato che è stato solo un singolo episodio e che non soffro solitamente di tachicardia o attacchi di panico potrebbe essere stato un campanello d allarme di qualche aritmia da indagare tipo la displasia aritmogena? Dopo ho fatto eco ecg e holter e mi hanno detto tutto nella norma ma io ho paura.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
senta questo è il nostro 18 esimo post.
le ho detto più volte che non ha niente

Non si fida?
perfetto

eviti di ripetere la stessa domanda con me, cerchi un altro cardiologo qui sul sito perché io non le rispondero piu .
il mio consulto finisce qui

cecchini
[#19]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se ho insistito volevo solo capire se è normale che l abbia avvertito come attacco solo una volta..pur non soffrendo generalmente di tachicardia . Io dubbio è solo quello ..per lei è normale che possa dipendere dall' ansia anche se è successo solo una volta? Non mi consiglia quindi di fare esami più approfonditi di quelli che ho fatto ?ho solo paura di una cardiomiopatia aritmogena
Mi scusi ..poi non la disturbo più . Se posso fare qualsiasi apmltro esame per escludere mi dica pure
[#20]
dopo
Utente
Scusi dottore volevo chiederle un ultima cosa che mi era successa anni fa per capire se può essere relazionata con il cuore..
Circa 13 anni fa, quindi all' età di 19 anni, mi è capitato una sera (prima e ultima volta capitata) di essere in piedi in un locale e all' improvviso di vedere tutto nero. . come se stessi per svenire. . poi sono andata fuori, mi sono seduta e mi è passato tutto.. Non ricordo sinceramente se avessi la febbre poi ma non ricordo nemmeno di aver bevuto mi sembra.
Secondo lei cosa può essere stato? Qualcosa che ha relazione con le sincopi causate da un malfunzionamento del cuore? Oppure cause esterne di irrelevabile importanza?

Grazie
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma lei pensa che io sia un mago?
Ma come faccio a sapere cosa ha avuto 13 anni fa!!

Con questo la saluto
[#22]
dopo
Utente
Ha ragione. . volevo solo sapere se secondo lei quel sintomo che ho avuto.. cioè vedere tutto nero per un attimo ma non svenire completamente possa essere dipeso dal cuore.. e possa avere una relazione con le sincopi dovute a malattie cardiache importanti. . . giusto per avere un idea se fare approfondimento anche se ho già fatto holter eco e ecg dopo sforzo
[#23]
dopo
Utente
Volevo puntualizzare che due anni dopo quell' accaduto ho cominciato a fare le visite da sforzo ogni due anni per via degli studi di scienze motorie.. e quest anno ho fatto anche eco ed holter per via di un attacco di extrasistole che mi aveva preoccupato e di cui le parlavo. . tutto nella norma secondo i medici.
Allora ho collegato quello che mi era successo 13 anni fa.. come se fosse stato un pre svenimento e ho avuto io dubbio che possa essere collegato agli episodi che si sentono di sincopi dovute a malattie cardiache importanti. Lei cosa pensa?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
nessun nesso

con questo la, saluto

cecchini
[#25]
dopo
Utente
Grazie mille. buona serata
[#26]
dopo
Utente
Dottore quando si sentono spesso casi di bambini o ragazzino adolescenti che muoiono per arresto cardiaco così all' improvviso senza una causa apparente e senza essere sportivo di alto livello spesso queste sono causate da patologie congenite cardiache ? Queste patologie con delle visite appropriate si possono diagnosticare e quindi curare ?

Grazie
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ci sono della patologie congenite che se identificate possono essere curate
Ma queste rappresentano solo il 20% dei casi. Nelle restante 80% dei casi il olivo della morte improvvisa rimane oscuro.

arrivededi
[#28]
dopo
Utente
Va bene.
Io a gennaio ebbi un episodio di extrasistoli un Po complesso, mi capito per la prima volta di avvertire una forte nel petto cone un singhiozzo, cone se il cuore si bloccare e inceppasse ..poi dopo pochi secondi un altra .. e poi iniziò tachicardia fortissima .. Non so se era fibrillazione o tachicardia da spavento .. poi ancora extrasistole di fila ..una ogni 5 secondi .poi tutto scemò da solo dopo una mezz' ora . Poi dopo 2 ore ancora colpi nel petto ravvicinato ma senza tachicardia .poi da quel giorno stop . Giorni seguenti ho fatto eco ed holter 24 h e mi hanno detto tutto nella norma . Rilevate 10 bevs isolate ..che io ho avvertito ma con cuore in gola. Dato che quel fenomeno non è stato mai registrato potrebbe trattarsi di qualcosa di più complesso e pericoloso rispetto alle exyrasistoli che sento di solito sporadiche in gola? Dovrei effettuare di nuovo holter secondo lei ?
Potrebbe essersi trattato di un run dato che erano di fila ? Mi scusi ma la mia paura è che possa rivenirmi e il cuore batta in maniera disorganizzata e si fermi.

Grazie
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli ed una patologia ossessiva che il cardiologo non puo' curare.

E questo e' il 29 esimo post sullo stesso argomento sul quale non rispondero' piu' alle sue ossessive domande.

Con questo la saluto, perche' non rispondero' piu a quesiti dello stesso tenore.
Ovviamente e' suo diritto chiedere altre consulenze ad altri Colleghi Cardiologi qui sul sito, ma per cortesia scriva "NON per il Dott. Cecchini" ....cosi' risparmiamo tempo sia lei che io.
Cordialmente
Cecchini
[#30]
dopo
Utente
Mi scusi davvero. Ma avendole avite diverse e più severe rispetto a come le avverto di solito mi sono preoccupata. Quindi anche se sono state accompagnate da tachicardia forte ( spero ..e non fibrillazione) posso stare tranquilla e ho una bassa probabilità che questo sia associato a morte improvvisa causata da anomalie elettriche del cuore ? Il mio dubbio è stato soprattitto la tachicardia associata ..mai avuta.
Grazie
[#31]
dopo
Utente
Più che altro dottore mi premeva sapere se dovesse riaccadermi la stessa cosa come comportarmi ..cioè come faccio a capire che sia solo extrasistolia o panico e ansia oppure un aritmia più grave ..c è qualche paramentro da usare per capire la differenza ? Se lei può darmi una risposta su questo sarei più tranquilla.. ho sempre il terrore possa succedermi di nuovo ma che il cuore si inceppi fino a fermarsi .