Palpitazioni e bruciori

Gentili medici,
vorrei porre alla vostra attenzione un malessere che mi attanaglia già da mesi. Premetto essere affetta da glomerulonefrite da circa 15 anni, che però adesso risulta essere stabile a parte la proteinuria che si attesta intorno al grammo, senza aver avuto mai valori di insufficienza renale. Seguo cura con Pariet 20mg, deltacortene 2,5mg, inegy 10/10mg, quark 2,5mg, karvea 75mg.
Da circa 3 mesi però mi capita di avvertire delle palpitazioni nella maggior parte dei casi da sdraiata, ma a volte anche in piedi. Inoltre sento dolori nella zona del petto sinistro e come in questi giorni una sensazione di bruciore nella zona del petto destro e alle spalle. Ho effettuato una visita cardiologica con ecg risultato essere negativo a parte una lieve turba della conduzione intraventricolare destra. Il cardiologo ha detto essere collegato tutto ad uno stato d'ansia, soffrendo da 3/4 mesi di attacchi di panico e forte ansia che sto cercando di curare grazie all'aiuto di una psicoterapeuta. Non assumo farmaci per l'ansia ma solo della valeriana ogni tanto (e i farmaci detti prima) , e gaviscon ad ogni pasto perché ho forti bruciori nella parte alta dello stomaco con senso di eruttazione anche dopo aver bevuto un bicchiere d'acqua.
Vorrei sapere se devo temere un problema cardiaco o pensare si tratti solo di ansia o è riconducibile allo stomaco.
Ringraziandovi anticipatamente
porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive non mi preoccupano affatto.
Mi preoccupa invece l'associazione sartano+ace inibitore...(KARVEA e QUARK...) che vallori ha di creatinina ed AZOTEMIA?.
Ha eseguito biopsia renale? Con che risultato?
Quanta acqua beve al giorno?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini per la celere risposta.
Ho eseguito biopsia renale nel 2004 con risultato : glomerulosclerosi focale e segmentaria.
I valori delle ultime analisi effettuate 1 mese fa riportano:
Creatinina 0,76 mg/dl
Azotemia 31 mg/dl
Inoltre ho un pò di anemia che curo con ferridol cp.
Non bevo moltissimo, anche se adesso con la stagione estiva bevo un pò di più perché porto la pressione bassa intorno ai 100/60 e per questo mi sento molto stanca.
Potrebbe spiegarmi perché la preoccupa l'associazione sartano+ace inibitore?
Grazie ancora per la sua risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
perche ha una certa protezione renale e della proteinuria a patto che il rene sia ben perfuso con una adeguata idratazione (circa due litri di acqua al giorno).
SArebbero indicati altri farmaci come alcuni calcio antagonisti...

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Cercherò di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno. Infatti più che per il mantenimento della pressione arteriosa, credo che questi farmaci mi siano stati prescritti come antiproteinurici.
Riferirò al mio nefrologo quanto suggerito da lei.
Grazie ancora per aver placato la mia paura relativa al cuore.
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Gentili medici,
scusate se chiedo nuovamente un vostro parere, ma vorrei sapere se è normale provare bruciore al petto mentre svolgo attività domestiche un pò più pesanti,anche alla luce di quanto riportato prima. Soffro di reflusso ma stento a collegare le due cose.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua per sicurezza in Ecg sotto sforzo massimale

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini,
nel 2016 effettuati un Ecg sotto sforzo perché riferivo dolore toracico sotto sfarzo, e il risultato fu negativo :
Esame sottomassimale negativo al carico raggiunto per ischemia miocardiaca indicibile, assenza di aritmie, normale iter cronotropo e pressori.
Dovrei secondo lei ripeterlo?
Grazie e buona serata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Era sotto massimale, deve farlo massimale.
Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Gentili medici,
Purtroppo mi ritrovo a scrivervi per avere risposte a sintomi che ormai sono davvero dei più svariati e creano in me preoccupazioni ed ansia.
Da qualche giorno, sporadicamente, mi si è presentato un dolore quasi urente al petto sinistro, mentre ieri si è presentato due volte a distanza di un'ora un dolore sempre al petto sx ma che sentivo in profondità (addirittura la seconda volta mentre stavo facendo un riposino,quindi nel sonno) e dopo avevo come bisogno di digerire il pranzo, il tutto di durata breve.
Ho effettuato un mese fa ecg risultato negativo ed ecocardio che ha evidenziato solo lieve insufficienza mitralica e polmonare.
Devo ricondurre questi sintomi al cuore o ai miei problemi gastrici che spesso mi portano bruciori ed eruttazioni continue?
Vi ringrazio come sempre.
Distinti saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare proprio che il suo cuore non abbia niente a che vedere con i suoi disturbi

arrivederci