Cardiologia

Salve, mia madre di 79 anni soffre di insufficienza cardiaca, è portatrice di pacemaker dal 2016 e trattata con terapia Pradaxa.
Da un mese accusa affanno se cammina un po o disbrigo qualche faccenda.
Presenta dei gonfiori ad entrambe le gambe che nel corso della giornata diventano lucide e pesanti.
Inoltre i suoi battiti sono in media 55/60 al minuto.
Il cardiologo non ha ritenuto la situazione allarmante in quanto dopo la visita risulta compensata dalla terapia ha solo inserito il.
lasix 2 volte a sett.
La situazione sembrava rientrata ma dopo circa 20 gg si è ripresentato l'affanno e il gonfiore stavolta anche al viso o meglio metà del viso mentre l'altra metà presenta sotto l'occhio e vicino allo zigomo dei grappoli rigonfi.
Ho contattato il cardiologo che ha aumentato il lasix 25mg ogni giorno per una settimana.
La pressione risulta più o meno nella norma 150/70 i battiti sempre in media 58/60, affanno solo se cammina o svolge qualche lavoro che richiede un minimo di sforzo.
Sono un po preoccupato per la presenza di questo gonfiore al viso chiedevo se tutto questo fosse legato alla sua situazione cardiaca oppure dovrei indagare diversamente.
Lei è diabetica ed è in trattamento farmacologico.
Grazie attendo un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il,Lasix assunto in assenza di un antialdosteronico può essere molto dannoso .
ovviamente non conosco i dati della funzione renale della,paziente ne tanto meno degli elettroliti.
Ma se non si impiega l antialdosteronico ( spironolattone , eplerenone, etc...) assieme al Lasix si possomcorrere diversi rischi.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta .Che mi risyulti non assume nessun antialdosteronico , nella terapia assume una compressa di toreg da 80 mg per regolare la pressione.
gli ultimi esdami ematochimici risalgno a novembre scorso le riporto alcuni valori inerenti la funzionalita' renale:
S-UREA 54
CREATININEMIA 0.71
S-SODIO 143
S- POTASSIO 5.1

creatina fosfochinasi (CPK) 73
albuminuria U-ALBUMINA/U-CREATININA 1.19 mg/mmol

le chiedo un consiglio su eventuali aggiustamenti terapeutici da suggerire. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
n on posso certo io modificare la,terapia attraverso uno schermo.
Ne parli con il Medico che cura la,paziente
la faccia bere almeno 1,5 litri di acqua al di

arrivederci