Pressione 140/128

Salve, come da titolo stamattina, misurando la pressione, ho rilevato una pressione di 140/128.
Da premettere che ho dormito malissimo e mi sono svegliato già con un pò di ansia e giramenti di testa.
Dopo la pressione è scesa un pò...anche se non troppo perché mi sono agitato ancora di più vedendo il primo risultato.
Io sono stato in cura con degli antiipertensivi, che adesso non prendo più sotto consiglio del medico perché mi abbassava ormai troppo la pressione.
Fin'ora ho avuto sempre la pressione quasi normale nonostante non prendessi la pillola.
Ma oggi ho avuto questa bella botta.
Mi devo preoccupare?
Dovrei andare al pronto soccorso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta' quella misurazione e' un eroore della macchinetta perche non puo avere una differenziale di 12 mmHg
La riprovi nel corso della giornata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio. Spero che sia come dice lei. Comunque spesso quando misuro la pressione ho un differenziale minore di 40 mmhg, non ai livelli di oggi, ma comunque più bassi dei 40 mmhg (es 30 o 25 mmhg). Insomma, di solito ho la pressione sistolica relativamente bassa o normale e la diastolica un pò altina (es 85 o 90)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi se ha la diastolica lievemente alta lei va curato adeguatamente, data anche la sua giovane eta', specoie se avesse altri fattori di rischio

Inizi a mangiare senza sale, a bere due litri di acqua al giorno e a camminare un'ora al giorno, cosi riudece anche un po' il peso

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda fattori di rischio. Non so quali possano essere, ma ho ipertiroidismo, che sto curando. E ho un rene che non mi funziona più da tempo. Faccio spesso analisi del sangue per tenere sotto controllo anche il rene in salute. Per quanto riguarda il camminare, faccio un lavoro in cui cammino continuamente (non so se valga come camminata). Non fumo, non bevo. Cerco di mangiare in modo salutare, anche se non rifiuto cibi "spazzatura " o bevande zuccherate. Il mio medico e anche il nefrologo che mi ha visitato ultimamente, ritengono che la mia pressione sanguigna attuale (dai risultati che gli ho portato io) siano nella norma.
La diastolica alta può essere più pericolosa di una sistolica alta?
[#5]
dopo
Utente
Comunque per diastolica lievemente alta io intendo non superiore ai 90.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori pressori medi debbono essere inferiori a 130/80 mmHg
Dato che ha un ipertiroidismo piccole dosi di beta bloccante potrebbero essere utili sia per il ritmo che per la pressione.

Arrivederci