Mancanza di fiato sotto sforzo ed a riposo,pressione alta e battiti accellerati...?

Buonsera.
Mio nonno di 68 anni ha iniziato ad avere questi sintomi.
La pressione pian piano sta scendendo e sta ritornando nella normalità insieme ai battiti.
Ha anche dei bruciori alla bocca dello stomaco accompagnato da dolore.
La visita con ecg sotto sforzo sarà a breve.
Volevo sapere di cosa potrebbe trattarsi.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli consigli di fare un ECG.
Avverta il Medico curante

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, l'ECG sotto sforzo lo effettuerà a breve, ed abbiamo già avvertito il medico curante, soffermandosi soltanto a misurargli la pressione. Ha anche dolori alle braccia e gambe, potrebbe essere un tumore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma che domande mi fa scusi?
Come faccio a saperlo?

Intanto esegua in ECG normale per escludere un problema cardiaco. Gliel'ho gia consigliato ieri...

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Okay. Grazie anche a lei, dottore.
[#5]
dopo
Utente
Consulto alquanto ripetitivo, arrivederci
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Alquanto ripetitivo perche' le ho consigliato un ECG basale per escludere un infarto in atto gia' l'altro giorno e lei non l'ha fatto..

Con questo la saluto
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo anche a pagamento bisogna aspettare...ha appuntamento tra pochi giorni con il cardiologo...!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli ECG si fanno anche in molte farmacie.
Chieda al suo Medico
Cordialita'

cecchini
[#9]
dopo
Utente
L'esito dell'esame è questo:
Sospetta angina di recente sporgenza(asintomatico da circa 4 gg), anomalie di cinetica del VS
Si consiglia ricovero urgente per gli accertamenti e le cure del caso.

Dottore, in pratica è un rischio ictus/infarto? Poi volevo sapere quante aspettative di vita potrebbe avere mio nonno (fumava 20 sigarette al giorno)
I dottori potrebbero inserirgli un bypass?
Grazie in anticipo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Andra eseguita una coronarografia : in base all esito di tale esame potrà essere deciso se eseguire una angioplastica o operare di by pass.

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Dottore, in clinica gli hanno fatto un elettrocardiogramma, a quanto pare i battiti sono normali. Stiamo aspettando l'esito dei raggi. Lei cosa ne pensa?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
LA RADIOGRAFIA NON DARA' ULTERIORI INFORMAZIONI. DEVE ESEGUIRE UNA CORONAROGRAFIA

IL PAZIENTE DEVE ESSERE RICOVERATO

CECCHINI
[#13]
dopo
Utente
LA CORONAROGRAFIA LA ESEGUIRA' SICURAMENTE DOMANI. IN QUESTA CLINICA ESEGUONO TUTTI GLI ACCERTAMENTI.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
bene
[#15]
dopo
Utente
Il risultato della coronarografia è nella norma, ha il cuore affaticato da stress, e le coronarie sono a posto. Non capisco perchè la cardiologa disse forse le vene sono chiuse e sospetta angina..lei cosa ne pensa?
[#16]
dopo
Utente
Dottore ma eseguire una coronarografia é pericoloso? Può portare a complicanze dopo?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma mi scusi ha eseguito o meno la coronarografia ?
er he mi chiede allora se sia o meno pericoloso ?
[#18]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ma legge quello che scrivo? La coronarografia l'ha eseguita ed è risultato tutto nella norma. La coronarografia porta a complicanze?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
a cosa si riferisce?
È sempre un intervento invasivo quindi non c è mai rischio zero.

Ma se l ha già eseguita non capisco,il senso della sua domanda ..

arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Capisco, grazie.
[#21]
dopo
Utente
Volevo chiederle come mai l'esame coronarografico é stato effettuato tramite il polso e non dall'inguine?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche' e' piu comodo per il paziente

arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Le scrivo l'esito della coronarografia:
Segni clinico-strumentali sospetti per ischemia miocardica in cardiomiopatia ad evoluzione ipocinetico-dilatativa (FE 35%) All'esame coronarografico attuale riscontro di ateromasia coronarica non stenosante con rallentato run-off del mcd lungo l'intero albero coronarico. Pregressa abitudine tabagica. Ipertensione arteriosa.
Alla dimissione: ECG ritmo sinusale, 70 bpm. Segni di ipertrofia/sovraccarico ventricolare sn.
Terapia consigliata:
Cardioaspirina 100 mg-1cp dopo pranzo
Pantorc 20 mg-1 cp ore 7
Triatec 2,5 mg-1 cp ore 8/20
Bisoprololo 2,5 mg-1 cp ore 8
Corevasplus-1 cp ore 20 per 30 giorni

DATI CLINICI: cardiopatia ischemica stabile
Precoldialgie sospette per angina
Equivalenti ischemici (dispnea-aritmia)
Circolo coronarico: dominanza destra
Coronaria sinistra: TC indenne da stenosi, si biforca.
Iva e Cx lievemente ateromasici, indenni da stenosi.
Coronaria destra: dominante, con ateromasia diffusa a prevalente carattere dilatativo, indenne da stenosi.
Conclusioni: ateromasia coronarica non stenosante. Rallentato run-off del mcd lungo l'intero albero coronarico.
Terapia medica

Mi può spiegare in breve dottore il risultato dell'esito? Poi vorrei sapere, quanto potrebbe essere l'aspettativa di vita? Il cuore potrebbe ritornare normalmente oppure no? Grazie
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il quadro è molto severo . a fronte di una coronaropatia diffusa ma non da aggerdire ne con by pass ne' con angioplastica, c è una grave insufficienza ventricolare sinistra.

la terapia farmacologica ben impostata puo permettere una qualita ed una quantità di vita accettabile

il,riposo .l astensione dal sale aggiunto nei cibi e l aggiunga se possibile di un antialdosteronico ( spiaronolatrone o canreneato) sono fondamentali

arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Ok dottore, ma si rischia la morte?
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il problema di questi cuori con ridotta funzione ventricolare sinistra sono lo scompenso cardiaco acuto e le aritmie minacciose.
Ecco perche debbono essere seguito e curati con partiolre attenzione

cecchini
[#27]
dopo
Utente
Ma è una cosa grave? È più grave avere vene otturate o il cuore affaticato?
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Entarmbe le cose .
Come (spero) le avranno spiegato la situazione, le coronarire non necessitano attualmente alcun trattamentoinvasivo
La marcata riduzioendell funzione ventriolare asinistra (35%) epsone comele ho detto a rischi notevoli di socmpensoacuto o di aritmie maligne

Sono certo che queste cose le saranno gia' state spiegate da chi ha in cura il paziente

arrivederci
[#29]
dopo
Utente
Non mi hanno detto che la situazione è così grave.
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Hanno L obbligo di parlarne Non L facoltà L obbligo

Arrivederci
[#31]
dopo
Utente
Ma non capisco, la situazione è grave e non pensano ad impiantare un pacemaker..? O non serve, perchè la situazione è grave e non si può far nulla? Non capisco.
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente.
Io so solo cio che lei mi riporta.
La situazioen e' molto grave come le ho detto
L'applicazione di un pacemaker bicamerale puo' aumentare di qualche punto la funzione di pompa.

Ma qualsiasi essere umano comprenderebbe che una persona con meta' funzione di pompa dia un paziente grave.

Ma lei con i cardiologi che curano suo padre non parla mai?

Perche' sono lro che hanno il DOVERE di informarla e non il sottoscritto che ha a pezzi e bocconi notizie sui dati strumentali

Quindi lei si faccia dire con chiarezza la situazione di suo padre da chi lo sta curando, cosi' come faccio io con i pazienti che visito

arrivederci
[#33]
dopo
Utente
Dottore lei è molto vago nelle risposte
lo vorrei sapere se mio nonno potrà vivere ancora per un po', e per quanto tempo. Ho letto su internet che l'aspettativa di vita con l'insufficienza ventricolare sinistra varia da 1 a 5 anni.
E poi vorrei sapere, se il cuore potrebbe ritornare "normale".. Se con le cure mediche potrebbe mettersi apposto tutto e ritornare a un banalissimo cuore..?
[#34]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo comunicarle che l'FE, in precedenza al 35%,adeszo è aumentato al 37%. Cosa ne pensa?
[#35]
dopo
Utente
Dottore?
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente,
io non sono a disposizione 24 ore su 24 per lei.
Inoltre e' domenica. ed anche io avrei da fare delle cose, anche perche lei noin sta morendo

Provi a chiamre di domenica il suo dottore o a mandargli un SMS e vedra' come le risponde..

Detto questo le due misure sono identiche essendo la EF variabile . Avere 35 o 37% di frazione di eiezione e' la stessa cosa. Cioe' una grave compromissione della funzione ventricolare sinistra.

Quindi se permette, dato che mi offende dicendo che sono "vago nelle risposte" le faccio presente che chi e' vago e non vi fornisce risposte pare siano i medico che seguono suo nonno.

Quindi sdal momento che mi ha voluto offendere il mio consulto finisce qui, al 36 esimo post al quale rispondo di domenica.

LA saluto definitamente e non le rispondero' piu'
Cosi almeno impara un po' di educazione

cecchini
[#37]
dopo
Utente
Dottore, io non sono responsabile della sua libera interpretazione di questa espressione; sinceramente, in questo momento abbastanza delicato, offendere è l'ultima cosa che mi garba di fare. Non mi dilungo oltre. Arrivederci