C’è una correlazione sulla pressione alta con gli occhi e l’orecchio ?

Buonasera, sono Giacomo 28 anni, premetto che mia madre soffre di ipertensione e artrite reumatoide e mio padre di diabete; inoltre aggiungo che fumo da 13 anni e che da sei mesi mi sono convertito al tabacco scaldato IQOS, bevo circa 4 caffè in cialde al giorno.
L’unico problema che ho ufficialmente diciamo è un fattore 7o della coagulazione sfumatissimo che non ha mai dato problemi se non trattamento con tramex quando fui sottoposto a tonsillectomia (indico perché magari può essere utile)
Solitamente dopo il lavoro mi allenavo da 1 anno almeno 3/4 volte alla settimana con corsa flessioni e addominali (50minuti tot).
Da un mese sono disoccupato sto sempre in casa e spesso sono steso sul divano o a letto e mi fa sentire inutile e fallito e molto agitato per altri fattori economici mi sento depresso e non mi alleno più e ho attacchi d’ansia forse anche per i dpcm non so (ma questa è un altra storia).

Sono circa 3 giorni che mi sento la pressione alta sento la testa gonfia e calda e sento pressione agli occhi... ho provato la pressione e si aggira mediamente sui 140/90 quando l’ho sempre avuta sui 120/80 per non dire 110/70 spesso.

In più sempre in questo periodo noto l’occhio Sx rosso con i capillari molto evidenti e in generale sfumato di rosso, oltre che l’orecchio sx tappato (news dell’ultima ora).
Infine, da qualche tempo noto con maggior frequenza quelli che per la mia ignoranza possono essere dolori intercostali, solo che sono sempre a sx, brevi quasi bruciori più che dolore.

Può essere che un repentino cambiamento delle mie abitudini dell’ultimo mese abbia influito sulla mia pressione?
Può dipendere dall’ansia?
E soprattutto occhio e orecchio sx sono correlati allo stato che interessa la mia pressione?

Sono molto paranoico di mio e lunedì in ogni caso andrò dal medico a riferire il tutto.
Che cosa mi sta succedendo?

Riprendendo uno stile di vita sano posso tornare alla normalità?

Già oggi ho ripreso attività fisica mentre per quanto concerne la dieta, sono circa 2 anni che ormai sto attento a bilanciare il tutto e dormire almeno 7 ore al dì.

Grazie mille, spero di essere stato chiaro.

Buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un unico valore di 140/90 non la,classifica certo come iperteso.
è l orecchio tappato egli occhi arrossati non hanno certo niente a che vedere con i suoi valori pressori.

esca di casa cammini un ora al giorno mangi senza saleaggiumto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta, per il momento sono molto più calmo, terrò sotto controllo la pressione in questi giorni e informerò il medico della condizione.
Buona giornata e buon weekend.
Grazie.