Visita cardiologica spiegazione referto

Buongiorno dottori,

Ho effettuato una visita cardiologica di controllo con ecg, in seguito a un periodo di ipertensione ora rientrato per fortuna.

Tuttavia non mi risulta molto comprensibile una parte del referto del cardiologo, quindi sono qui per chiedervi gentilmente di aiutarmi a capire, se vorrete.

Il referto dice:
EOC toni ritmici validi, non soffi patologici, T4+ - - > COSA SIGNIFICA T4+?

EOP respiro normale, non stasi
ECG RS fc 72 b/min, a QRS +30, QRAS 0.08", lievi atipie aspecifiche in D3 - - > cosa significano questi valori e cosa vuol dire atipie in D3?

Premetto che il medico cardiologo oggi ha avuto modo di vedere anche risultati di holter pressorio e cardiaco, più ecocuore, che riporto perché un cardiologo esperto in ipertensione che avevo consultato precedentemente mi aveva detto che l'ecocuore era buona ma un po' ai limiti per un valore EF61%

Ecco i precedenti referti
ECO CUORE ASx31x42, VSx 41-28, SIV 10, PP 10, EF 61%, CINESI NORMALE, VALVOLE FLUSSI NORMALI, PAP NV, AO 27-24.9MM

Holter ECG: FC MEDIA 76, 3 CPV, 59 CPSV NON PAUSE.
erano poi segnalati nei grafici anche alcuni valori segnalati ma non poi descritti nel referto finale, dei quali vorrei sapere la natura, per mia tranquillità personale.
Cosa dono i Battiti dr?
E cosa sono i Ve prem, lo sfuggito sv, e la coppia sv di cui hanno rilevato 3 e 2 battiti?

Nell'eco cuore Come mai la PAP non è stata valutata, cioè qual è il motivo per cui potrebbe.
E gli altri valori sono normali o mi devo preoccupare per quello che aveva detto il cardiologo specializzato in ipertensione?
Questo cardiologo ha detto che invece non era un problema.

Sperando di non aver fatto troppe domande inutili confido nelle vostre risposte e vi ringrazio molto per il lavoro che fate
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Abbia pazienza...ma i seguenti quesiti

:
- T4 +
- perche la pressione polmonare non siat stat calcolata
- battiti DR

deve chiederlo al cardiologo che le ha eseguito l'esame perche ' sono a me incomprensibili.

L'ecografia e' perfettsamente normale

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso