Diagnosi ipertensione

Buonasera,

Scrivo la presente per avere un vs parere riguardo la visita con elettrocardiogramma effettuata oggi.

Riporto diagnosi e terapia:

Pressione 170/95 mmHg, altezza 177 cm peso 113 kg.

Cuore: toni ritmici, concitati.
IV tono.
Non stasi polmonare né periferica.
Addome trattabile.
Polsi presenti.

ECG: ritmo sinusale a 111 bpm

Conclusioni ECG: normale.

Conclusioni: ipertensione Arteriosa.
Sovrappeso.

Terapia: bisoprololo 1, 25 1 cp ore 8
Zantipress 7, 5 1 cp ore 8 1 cp ore 20

Consapevole che i dati raccolti sono una schifezza (mi riferisco Ovviamente alle 111 pulsazioni minuto e ai 170/95), c'è da dire che ero parecchio agitato, ero disteso piuttosto scomodo, e c'era freddino.

Sono anni che sto monitorando regolarmente la mia pressione arteriosa a casa, e in questi ultimi anni ho potuto notare che: 1.
La prima misurazione, anche se effettuata a casa, di solito, a causa di agitazione/ansia, è sempre più alta, quelle subito dopo pian piano rientrano nella norma

2.
Anche i miei battiti, in condizioni di relax, vanno mediamente dagli 80 ai 100 bpm (appena tornato a casa, oggi mi sono misurato i battiti ed erano 93 ore 10.30 e 83 alle 13.30).

3.
Di mattina al risveglio sia battiti che pressione sono molto bassi (60 bpm, pressione 120/80 scarsi).

Di seguito pubblico i dati raccolti negli ultimi giorni (ora che sono 113 kg):

(Misurazioni fatte una di seguito all'altra):

P.

22 novembre 2020

P.

24 novembre:

P.

P95

P.

Questi i valori che invece avevo registrato 2/3 anni fa (avevo raggiunto e mantenuto, fino a marzo 2020, il peso di 102 kg):

20 novembre 2018

Mattina 8.40 del 14 dicembre 2018
121 79 p62
121 77 p60
135 75 p64
109 76 p61

30 dicembre 2018 ore 17.11
145 90 p86
143 79 e p71

17 gennaio 2019 ore 15.40
127 90 p91
187 81 p97
171 96 p89
161 97 p83
139 101 p.
145 88 p.
133 83 p.
106 83 p.
113 86 p.

25 gennaio 2019 ore 14.48
151 88 p.
146 87 p.
140 86 p.
152 86 p.
Camminando 182 87 p.
148 85 p.
107 (appena camminato)

Altra cosa forse importante da segnalare: per un periodo di alcuni giorni ho indossato giorni e notte un fitwatch che registrava la frequenza cardiaca giorno e notte ogni ora, e faceva anche una stima della pressione sanguigna, registrando SEMPRE, alle 4-5 di mattina (mentre dormivo pesantemente) dei valori Folli (polso 120/130 e pressioni altissime tipo 170/100 e simili).

Chiedo quindi cosa ne pensate della terapia consigliata e se non sia il caso di effettuare un holter pressorio prima di cominciare ad assumere farmaci.
La mia paura è che di notte o di mattina presto pressione e battito cardiaco scendano troppo.

Cordialmente ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei e' un paziente sovrappeso e tachicardico.
la terapia prescritta e' plausibile anche se sinceraente avrei scelto un beta bloccante piu' efficace ad ad un dosaggio congruo al suo peso.

I valori pressori debbono essere manetnuti al di sotto dei 130/80 mmHg e la frequenza al di sotto degli 80.

MAngi senza sale, beva due litri di acqua al giorno e cammini un'ora al giorno, mangiando meno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini, grazie mille della veloce risposta.

Sarà fatto! In realtà cammino già dai 3 ai 10 km al giorno, tutti i giorni, da diversi anni ormai, ma a quanto pare il peso è quello che inevitabilmente conta più di tutto (almeno nel mio caso).

Sale e acqua invece mi mancano, quindi farò anche questo.

Riguardo all'holter e a questi picchi di pressione e tachicardia durante il sonno invece? Cosa ne pensa? Sono clinicamente significativi? Vanno approfonditi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so come faccia a misurarsi la pressione durante il sonno se non con un Holter.
Quegli orologini sono simpatici ma non sono affidabili.
Per questo glielo consiglio

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ahhaah, ha ragione, tra l'altro quello era pure cinese senza marca, però in effetti (solo) sulla frequenza cardiaca aveva dimostrato di avere una certa precisione! Inoltre sarebbe strano il fatto che registri valori Folli sempre e soltanto alle 4/5 del mattino. Ho smesso di usarlo perché con ste registrazioni mi mandava in paranoia (la paranoia di svegliarmi freddo....non lo so: tipo dopo aver fatto un ictus o un infarto nel sonno... e mi sa che se non ri-dimagrisco velocemente.....).

Chiederò di fare un holter con uno strumento serio.

Grazie ancora, buona serata e buon weekend! :)))
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Cecchini.... buonasera.

Torno a scriverle in quanto ho appena effettuato un holter ECG e mi è appena arrivato il referto (di cui ovviamente capisco molto poco/nulla).

Lo riporto quindi di seguito sperando in un suo parere:

Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con normale escursione della frequenza cardiaca. Frequenza cardiaca media 83 bpm.
Non pause significative.
Un BESV.
Rari battiti ectopici ventricolari isolati con morfologia prevalente (transizione v3, asse inferiore).
Non turbe della ripolarizzazione ventricolare rispetto al basale.
Non sintomi.

Cordialmente ringrazio.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quindi non ha niente
con questo la saluto