Arresto cardiaco

Buongiorno,
a settembre ho fatto una visita agonistica con ecg sotto sforzo ed e risultato tutto nella norma.

Sono solo un po’ in sovrappeso.

Ora vorrei sapere se da questo esame si poteva rilevare un arresto cardiaco improvviso?

Visto che últimamente leggo notizie di giovani che muoiono improvvisamente.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La morte improvvisa cardiaca puo' evvenire anche in cuori perfettamente sani
Episodi rari ma accadono purtroppo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Io ho fatto diverse visite ecg a riposo e sotto sforzo ed è risultato tutto nella norma.
In famiglia nessuno è morto per morte cardiaca improvvisa.
Potrei essere a rischio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il suo rischio è bassissimo, come quello delle mie figlie, ovviamente non zero

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini, lei come sempre è un mito. Grazie a lei ora sto meglio e mi sto cercando di riprendere pian piano la mia vita.
Anche perché in questo ultimo periodo soffro di cardiofobia e degli arresti cardiaci.
Il test da sforzo l’ho fatto 4 mesi fa. Che validità ha per restare al sicuro ?
[#5]
dopo
Utente
In caso dall’ecg sotto sforzo si sarebbe rilevata la morte improvvisa nel sonno (brugada, qt lungo..) si sarebbero rilevate?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quelle patologie si sospettano anche con l ecg basale.

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Che validità ha l’ecg sotto sforzo?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ad evidenziare eventuali problemi ischemici od aritmici indotti dallo sforzo.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Io leggo di molti giovani morti nel sonno improvviso. È una malattia ereditaria?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
C'e' una familiarita' non proprio una ereditarieta'

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Ok quindi le patologie cardiache congenite ci sono con una familiarità no?
[#12]
dopo
Utente
Ma un genitore con il colesterolo un po’ alto , posso trasmettere una cardiopatia che rischia morte improvvisa giovani