Arresto cardiaco

Buonasera,
mio nipote di 15 da ieri ha una forte paura di morire per arresto cardiaco improvviso.

Soffre di ipocondria e disturbi di ansia.

Ha paura di morire nel sonno, tutto questo è iniziato da quando ha letto di ragazzi della sua età morti improvvisamente.

Lui ha fatto un ecg sotto sforzo a settembre ed e risultato tutto nella norma è un ecg a riposo quattro anni fa.

In famiglia non ci sono casi di morte improvvisa.

Secondo voi è a rischio di poter morire e poi come mai muoiono così tanti ragazzi.
È una malattia ereditaria?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
C e una familiarita.
alcuni casi sono legati a patologie congenite del cuore , altre a miocarditi, squilibri elettrolitici ed altre ....senza motivo,apparente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi se in famiglia non ci sono stati casi di morte cardiaca improvvisa e improbabile che un ragazzo posso morire no?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Estremamnete improbabile

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma per familiarità cosa si intende nello specifico?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
parenti di primo e secondo grado (padre madre fratelli, nonni)

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Anche zii e cugini ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Senta lei ha una ossessione che non e' di pertinenza cardiologica ma psichiatrica.

Gli zii e cugini non sono parentela di primo e secondo grado.

Con questo la saluto

cecchini