tachicardia

Buonasera, potete darmi una vostra opinione?
è grave la situazione?
recentemente ho sempre tachicardia, l'anno scorso mi è stato diagnosticato quanto segue:Ecocardiografia: superficie corporea 1.52 m2.
Normali dimensioni delle quattro cavità cardiache con atrio sin.
al limite superiore della norma (30 mm, 17 cm2, 50 ml), atrio ds.
13 cm2, 33 ml.
Diametro interno del ventricolo sin.
in diastole 43 mm, in sistole 33 mm, con normale funzione ventricolare sistolica sin.
(FE 65%), senza disturbi regionali della contrattilità.
Normale spessore diastolico del setto (7 mm) e della parete posteriore (8 mm), senza ipertrofia ventricolare sin.
e senza disfunzione diastolica.
Lieve ispessimento delle porzioni A3-P3 e in minor misura A2-P2 della valvola mitralica, con minimo ispessimento di alcuni cordaggi, senza prolasso visualizzabile, con piccoli noduli iperecogeni dei margini liberi, con insufficienza olosistolica con tendenza in decrescendo di grado fluttuante con il ciclo respiratorio, da lieve a moderata, con solo minima accelerazione pre-valvolare, con vena contratta di 3 mm.
Normale morfologia della valvola aortica senza stenoinsufficienza.
Lieve insufficienza tricuspidale fisiologica dal gradiente di 20 mmHg, corrispondente ad una pressione polmonare sistolica fisiologica.
Minima insufficienza polmonare fisiologica.
Normale funzione ventricolare ds.
, con lieve dilatazione della vena cava inferiore e variazioni respiratorie del calibro conservate (tipico per apertura toracica stretta).
Normali dimensioni del bulbo aortico (33 mm), dell'aorta ascendente (32 mm), dell'arco aortico e dell'aorta addominale senza tracce di aterosclerosi.
Assenza di aterosclerosi dei vasi epiaortici.
Minime alterazioni della morfologia del parenchima tiroideo, senza noduli, compatibili con un lieve edema.
Assenza di versamento pericardico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ha una modesta insufficienza mitralica senza significato

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, premetto che sono molto ansiosa, ma visto la situazione, sussiste il pericolo di morte improvvisa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo rischio di morte improvvisa e' identico a qualsiasi donna della sua eta': bassissimo anche se ovviamente non zero.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi ancora ma la Minima insufficienza polmonare fisiologica cosa significa?poi leggo di tutti questi ispessimenti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
è una cosa che abbiamo tutti, incluse le mie figlie

arrivederci