Risultati Holter. Numerosi extrasistoli ventricolari. Sporadici episodi di tachicardia

Buongiorno,

Ho 29 anni, 187cm, 80 kg, non bevo, non fumo, dieta mediterranea.

Da 5-6 anni, sporadicamente, si sono presentati episodi di extrasistole, per lo più a riposo.
Episodi che percepivo per qualche minuto durante il giorno e molto sporadicamente (ad esempio per una settimana, per poi non ripetersi per mesi).

Quest'ultimo anno, gli episodi sono aumentati in modo consistente, non solo nella frequenza, ma anche nella durata (da pochi minuti, ad ore sparse durante la giornata).
Fatto che di per se mi infastidiva, un po' come avere un singhiozzo protratto a lungo, ma non mi preoccupava più di tanto.

Se non che, in questi ultimi mesi, si sono verificati varie volte due fenomeni:

-diverse volte, sotto moderato sforzo (ad esempio facendo le trazioni), ad un certo punto, come dopo aver premuto un interruttore, i battiti aumentavano in modo consistente ed all'improvviso, su dei range giustificati solo durante una corsa molto intensa, e non mentre non avevo nemmeno il fiato corto.

Il tutto accompagnato da una senzazione strana alla mascella (sensazione che andava via e si attenuava sbadigliando)

ci voleva mezz'ora di riposo per far calare i battiti, e ore perchè tornassero sul mio range normale a riposo (55-65)

Due episodi simili sono successi anche di notte.

L'ultimo pochi giorni fa, con battiti molto irregolari ed una frequenza intorno al 100 (a riposo, a letto, mediamente sto sui 45-55).
Ci sono volute 4 ore perchè si calmassero
Pressione ed ossigenazione erano nella normalità (120-70 e >98)

Il giorno stesso, ho fatto un Holter.

Qui il referto:

Ritmo sinusale con fr compresa tra 44 e 123 bpm.
Fr media 69 bpm
Sporadiche (70) extrasistoli sopraventricolari normalmente condotte ai ventricoli, isolate
Numerose (2775) extrasistoli ventricolari, monomorfe, non ripetitive
Assenza di turbe della conduzione A-V e intraventricolare.
Assenza di modificazione ischemiche dell ST-T
Fibrillazione atriale: 00:00:00 (0, 00%)
Artefatto 00:00:38 (0, 04%)

Aggiungo qualche dettaglio:

-Fino a 15 anni fa praticavo nuoto agonistico con le varie visite del caso, sotto sforzo etc.
Tutto nella norma.

-Poi ho sempre praticato attività fisica, con qualche pausa in mezzo, dalla palestra, ad un po' di corsa etc.

-Sono completamente sereno, no ansia, panico etc.

-Soffro di distrubi addominali, sospetta dispepsia, soprattutto in questo ultimo anno (dolore alla pressione zona sterno, mal di stomaco), ho fatto visita di recente e per ora sto prendendo solo inibitore pompa protonica, se poi non funzionerà, farò gastroscopia (lo aggiungo come dettaglio, avendo letto talvolta c'è correlazione tra apparato digestivo e sintomi cardiaci).

Grazie per eventuali risposte e per il vostro tempo,

Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sinceramente non vedo motivo di preoccupazione.
esegua tuttavia un ECG sotto sforzo per valutare il comportamento delle ventricolari sotto sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la risposta.

Provvederò a prenotare ECG sotto sforzo.

Oggi ho provato a fare qualche trazione e subito si sono presentate le extrasistole (senza però un aumento dei battiti). Avevo intenzione di riprendere un po' l'attività sportiva (corsa blanda, corpo libero), ma sono indeciso se remare contro ai sintomi che si presentano o aspettare ulteriori esami, compreso quello sotto sforzo. Probabilmente meglio la seconda opzione?

Grazie, buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Aspetti la prova da sforzo

Arrivederci