Prolasso della mitrale e assunzione di betabloccanti: cardicor

Gentili Dottori, ho 20 anni, peso 80kg, sono alto 1, 85 cm.
L'anno scorso mi e stato diagnosticato attraverso un ecocardiogramma color-doppler, una lieve insufficienza mitrale e tricuspidale il mio cardiologo dell'epoca mi ha prescritto dei betabloccanti Cardicor 1, 25 mg da prendere a vita una compressa al giorno.
Premettendo che io dall'anno scorso ho sempre affanno e stanchezza, sento sempre il mio cuore battere forte, a novembre del 2020 dopo un affanno fortissimo, mi reco al pronto soccorso dove mi fanno un altro ecocardiogramma color-dopler e il cardiologo dell'ospedale nota che ho un prolasso della mitrale, decide cosi da farmi un ecg holter della durata di 48 ore, con i seguenti risultati:

FREQUENZA CARDIACA: (TOTALE QRS: 227512)
media: 80
giorno (08:00-21:00): 83 bpm
Notte (23:00- 06:00): 79 bpm

DURATA ORA: 47:26
FC Max: 144 bpm RRMax: 3230 ms
FC Min: 42 bpm RR Min: 405 ms

Bradicardia: 0 Pause: 0 Battiti mancati: 1/ il 2 giorno a 18:19:05 RR= 2065ms
2/ il 1 giorno a 15:16:04 RR= 1515ms
3/ il 2 giorno a 23:37:18 RR= 1440 ms

episodi ventricolari:
battiti ectop: bi & trigemin: 0&0 tachicardia 0
isolati: 0 0.0%
coppie: 0 0.0 %
Salve: 0 0.0 %
totale: 0

episodi sopraventricolari bi & trigemin 0&0 tachicardia:0 instabilità RR:0
battiti ectop:
isolati: 46 0.0%
coppie 5 0.0%
salve 0 0.0&
totale 56

COMMENTI: Ritmo sinusale con FC media 80 pbm (Fc minima 42 bpm alle 04:03 e Fc massima 144 bpm alle 14:06).

assenza di fasi di bradicardia o di pause significative del ritmo cardiaco.

sporadici BESV isolati (ca 46).

Riscontro di tachicardia sopraventricolare a Fc 140-150/m' della durata di ca.
35 minuti.

Rari BEV isolati.

PARAMETRI D'ANALISI:
pausa minima: 2500ms bradicardia: 45bpm
prematurità sopraventricolare <: 75% tachicardia sopraventricolare>: 150 bpm
prematurità ventricolare <: OFF tachicardia ventricolare>: 50 bpm

nonostante abbia fatto l'eco hotler di 48 ore, il cardiologo dell'ospedale mi rassicura che non c'e niente di grave, solo che io sento il mio cuore affaticato, come se lavorasse con fatica, sento che appena cammino un pò 100 metri ho l'affanno, sento durante tutta la giornata un dolore al petto zona cuore, io continuo a prendere il cardicor la mattina 1, 25 mg al giorno, e oltre a questi sintomi sento altri sintomi con meno frequenza di questi, come fatica, sensazione di svenimento e tutto questo mi impedisce di fare le mie cose quotidiane come studiare, e uscire.
Mi preoccupa questo data la mia età di 20 anni.
Secondo voi Dottori, i risultati riportati sopra sono nella norma, Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha un holter normalissimo

ha delle somatizzazioni ansiose che debbono essere affrontate e risolte con uno psicoterpeuta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta dottore, le vorrei chiedere come la psiche e il cervello causano problemi così gravi al cuore perché il dolore che sento e proprio fisico, e se la terapia che prendo: i betabloccanti, qui nel mio caso con un prolasso della mitrale facciano veramente effetto, e se Cardicor 1,25 mg fa veramente effetto dato che è una dose quasi nulla. Grazie Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei anche chiederle perché nel mio Holter di 48 ore, risultano 3 battiti mancati oppure e normale riscontrare dei battiti mancanti nei pazienti quando fanno un holter, sapendo anche che ho 20 anni e non 60 e normale riscontrare questa cosa, e la ringrazio dottore, come sempre lei è sempre veloce e molto chiaro nel dare le sue risposte e molto professionale
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
e basta, santo cielo!!

lei non ha niente di cardiaco

ha bisogno di uno psicoterapeuta .

liberissimo di credermi o meno e quindi di chiedere una consulenza da altri eccellenti cardiologi qui sul sito, ma io non le rispondero' piu' a quesiti analoghi.

Sul prossimo scriva per cortesia "NON per il Dott Cecchini" in modo che suia lei che io possiamo risparmiare tempo.

la saluto