Extrasistoli ventricolari

Gentili dottori,
sono una donna di 26 anni.
Non fumo.

Recentemente ho fatto un ecocardio di controllo per il prolasso della mitrale e nel referto c’è scritto billowing dei lembi mitralici con insufficienza valvolare di grado lieve.

Dal mio cardiologo mi ha voluto far mettere l’Holter di 48h per le mie extrasistoli che sento ogni giorno; con il risultato:
ritmo sinusale, frequenza ventricolare compresa tra 57 e 144b/min.
interrotto da sporadici battiti ectopici ventricolari monomorfi isolati.
Conduzione AV nella norma.

Turbe aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare.

In 48h ho avuto 1589 extrasistoli ventricolari, sono pericolose?

Sono un po preoccupata perchè un anno fa in 24h sono usciti fuori solo 7 extrasistoli.

E questo billowing cosa sarebbe?
È sempre un prolasso della mitrale?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
è un tipo di prolasso mitralico
nessuna paura

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr Cecchini grazie mille per la sua risposta.
Mi ha detto il cardiologo che è banale questo tipo di prolasso e non ha dato peso, ma nel referto precedente ci stava scritto solo prolasso del LAM e non billowing dei lembi, e mi sono un po’ allarmata.
Per quanto riguarda l’Holter è nella norma?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
totalmente normale

arrivedeci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Cecchini!
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo di nuovo, ma ogni manovra dentaria o endoscopica devo fare la profilassi antibiotica?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
è opportuno o nel suo caso assumere due grammi di amoxicillina due ore prima di ogni procedura odontoiatrica, endoscopica o ginecologica

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille ancora.