Lieve prolasso cardiaco

Buonasera ho effettuato una visita cardiologica per alcuni battiti aritmici presenti sin dall'infanzia che nell'ultimo periodo si erano accentuati arrivando ad averne anche 5-6 al minuto in tutta la giornata, la diagnosi è stata questa: "da anni lamenta saltuario cardiopalmo extrasistolico.
TSH normale.
Ecg: tachicardia sinusale a 108 bpm; PR: 0.12"; ventricologramma normale.
Ecocardio fast: aorta esplorabile con normali dimensioni.
Diametria A-V, spessori e cinetica parietale normali.
FE>55%.
Ispessimento del lembo anteriore mitralico con piccolo prolasso telesistolico e lieve rigurgito.
Pericardio indenne.
P.
A.O.
sin in clinostasimo 120/70 mmHg.
Propongo Cardicor 1, 5 1c al dí.
"
Per quanto sopra i miei dubbi sono:
1.
Il mio cuore è sano oppure ha una patologia?

2.
Questo lieve prolasso che tipo di problematica può causare?

3.
Ho una percentuale maggiore di sviluppare in futuro problemi al cuore rispetto ad una persona che non ha questo prolasso?

4.
il prolasso è rilevabile da una semplice auscultazione del cuore o da un elettrocardiogramma oppure per notarlo è necessario un ecocardio?

5.
Secondo il parere di voi medici necessito di altre visite piú approfondite?

6.
Posso svolgere qualsiasi attività che compie una persona non avente questo difetto (es: attività fisica)
7.
Il cardicor devo prenderlo a vita?

Grazie delle risposte, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
lei nin ha niente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso