Sudorazione, tachicardia, senso di spossatezza

Gentile dottore, gentile dottoressa,
assumo la pillola anticoncezionale da due anni e mezzo e la scorsa estate ho avuto una diagnosi di una leggere insulino resistenza.
Ho seguito per un po’ di mesi una dieta proteica e i sintomi di questa si erano affievoliti (di solito avevo nausea, giramenti di testa, mi ero anche gonfiata), poi con il ritornare normale del peso forma ho ripreso a mangiare un po’ tutto, con moderazione.
Stamattina, dopo aver fatto colazione con un po’ di latte e dei biscotti (non secchi) e del caffè zuccherato, stando con la testa piegata ho avuto una sensazione di giramenti di testa, nausea, spossatezza, sudore e mi sono dovuta stendere.
Il tutto è passato in poco tempo.
Che sia l’insulino resistenza che torna dopo una colazione così carica di zuccheri?
Ho temuto anche per una gravidanza indesiderata ma oltre ad aver sempre preso la pillola con precisione e senza altri farmaci e senza vomito e diarrea, ho trovato anche delle piccole macchie di sangue perché sono durante la settimana di sospensione e più in là dovrebbe venirmi il ciclo.

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazza,
se ha sempre assunto la pillola con regolarita e non ci sono stati fattori interferenti direi che l'ipotesi di una gravidanza sia da scartare.
Il fenomeno che riporta potrebbe essere correlato con un calo degli zuccheri dopo una colazione che ha innalzato molto il picco glicemico, con successivo rimbalzo in basso.
Purtroppo non ci comunica dopo quanto tempo dal pasto si sono verificati i sintomi, il tempo trascorso sarebbe importante per confermare l'ipotesi precedente, oppure pensare, ad esempio, ad un blocco momentaneo dei processi digestivi, o ad altra causa.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta .
Il tutto è avvenuto davvero poco tempo colazione, massimo una mezz’oretta dopo.
Pensa sia dovuto all’insulina alta?
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazza,
in considerazione del tempo trascorso dal momento del pasto, ritengo più probabile che possa essersi trattato di un abbassamento momentaneo di glicemia, conseguente a picco glicemico post prandiale e conseguente innalzamento dell'insulina.
Cordiali salui