Tachicardia e molta paura

Buonasera,
Sono una ragazza di 25 anni.

Vi scrivo perché la qualità della mia vita è molto peggiorata da fine ottobre 2020.

Tutto è iniziato il giorno 24 di quel mese, in cui a lavoro, dopo essermi abbassata e rialzata di scatto ho avuto capogiri e forte tachicardia.
Recandomi al PS mi hanno rilasciata con ECG e emocromo tutto nella norma.
Da lì il problema non sono più stata bene, avverto continuamente bruciori alla zona del petto e la percezione del battito cardiaco, tra cui anche extrasistoli.
Non soddisfa e impaurita mi faccio visitare dal cardiologo, rifacendomi l'ECG e l'ecografia fast.
Tutto nella norma con lieve ritardo della branca destra e quale extrasistole (non ha specificato quali).
Il controllo ovviamente non mi ha fatta stare affatto tranquilla tantoché sono sfociata nella paura della tachicardia improvvisa e della morte che potrebbe susseguirsi.
Sotto consiglio del mio medico di base inizio a prendere il magnesio chelato in compresse e da lì dopo una settimana miglioro nettamente, non sentendo più né il cuore e né la paura di avere un attacco di tachicardia improvviso.
Tutto va splendidamente per due mesi, sono ritornata a fare la mia vita di sempre, forse merito del magnesio.
Ieri purtroppo la tachicardia si è ripresentato dopo aver fatto un saltello per arrivare delle cose nell'armadio, ed ecco che sfocio nel panico assoluto.
Stavo per recarmi al PS poi mettendomi sdraiata sul divano i battiti accelerati se ne vanno e si stabilizzano a 75-80.
Sono caduta nuovamente nel circolo vizioso della paura incontrollata e non riesco a calmarmi in nessun modo.
Avverto continuamente le palpitazioni, bruciore al torace e tanta paura che la tachicardia si ripresenti anche dopo aver salito le scale o dopo un movimento improvviso.
In passato ho avuto qualche episodio sporadico di tachicardia dovuta a scatti improvvisi e allora non ci davo affatto importanza.

Gentili dottori, la qualità della vita come ho scritto è peggiorata nuovamente e non riesco più a pensare serenamente.
Il magnesio sembra non faccia più alcun effetto.
Sono disperata.
Cosa mi consigliate di fare?

Attendo vostre risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei deve solo banalmente eseguire
- Holter cardiaco delle 24 ore

- ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ieri intanto ho fatto l'ecocolordoppler. Le riporto quanto segue:

"Finestra acustica subottimale. Vsx nei limiti. FE conservata, non anomalie di cinetica. AS nei limiti. Atteggiamento prolassate di entrambi i lembi (valvola floppy) senza insufficienza. Aorta nei limiti. Valvola aortica tricuspide continente. Sezioni dx nei limiti. Non ipertensione polmonare, pericardio indenne.

CONCLUSIONI: Non acuzie cardiologiche in atto in presenza di valvola mitrale di tipo floppy senza insufficienza".

La cardiologa mi ha spiegato che, avendo questa valvola di tipo floppy sono più soggetta ad avere extrasistoli. Mi ha detto comunque di non preoccuparmi. A parte questo difettuccio ho un cuore nella norma, dottore? Ho anche i risultati dell"ECG:

"Ritmo sinusale 80/min, cond AV nei limiti. BBdx incompleto. Non alterazioni ST-T significative. QT nei limiti".

Programmerò anche l'Holter e delle analisi del sangue perché la cardiologa vuole sapere i miei livelli di ferro e magnesio/potassio. Nel frattempo mi ha consigliato di assumere delle compresse di Vagostabil per l'ansia e la paura.

Aggiungo che nessuno dei miei familiari ha avuto infarti, nessuna morte improvvisa o altri problemi significativi di cuore. Mio nonno paterno ha da sempre le extra (ha 80 anni) ed è un po' ansioso come me.
Fino a ottobre 2020 prendevo assiduamente caffè (2-3 volte al dì) poi ho smesso. Bevevo occasionalmente la birra ma anche con quella ho fatto stop. Non fumo e ultimamente sto camminando mezz'ora al dì. Quando le palestre riapriranno vorrei fare yoga che aiuta il rilassamento e la respirazione.