Test ecg + ecocardiogramma

buonasera,
dopo quegli episodi di extrasistoli dopo lo sforzo, oggi ho svolto un ecg sotto sforzo, carico qui di seguito il risultato:

https://ibb.co/GH395yr

il risultato illustra come la pressione arteriosa abbia avuto valori abbastanza alti a fine test, secondo il cardiologo devo aumentare il livello di attività aerobica da ma svolta, così da riuscire a stabilizzare questo valore.

Ho anche svolto un ecocardiogramma, di cui non mi sono stati dati i valori parietali, ma mi è stato consegnato un foglio con due immagini che allego qui di seguito, dicendomi che è tutto normale: https://ibb.co/ygHgWnf

vi ringrazio per l'attenzione e scusatemi se scrivo nuovamente ma avendo parlato con il dottore cecchini in precedenza, il quale mi ha sempre risposto e aiutato, mi piacerebbe avere un vostro consulto riguardo al mio test.

è un mese che ho smesso di fare attività dopo quegli episodi e ora vorrei incominciare nuovamente senza pensieri in testa, ovvio senza fare attività sportiva esagerata, ma giusto per rimettermi in forma, sopratutto a livello aerobico (magari riuscendo ad abbassare una pressione così alta sotto sforzo).

vi ringrazio e vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Della ecografia manca il referto, ha inviato solo due foto, insignificanti.
Sicuramente un'attivita' fisica costante come camminare, nuotare, andare in bicicletta, unita alla eliminazione del sale aggiunto neri cibi dovrebbe portare ad una normalizzazione dei valori sistolici da sforzo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cecchini, la ringrazio per la risposta! Nel referto dell’elettrocardiogramma non mi sono stati comunicati i valori, mi è però stato detto che i valori rientravano nella norma quindi nulla di preoccupante. Volevo chiederle una curiosità, è quindi vero che se inizio a fare un attività più incentrata su lavori aerobici, la mia pressione sotto sforzo massima dovrebbe diminuire? Perché i valori 225 di massima teoricamente indicano uno scarso allenamento sotto il profilo aerobico, se dico bene! Attività quindi come nuoto e bici potrebbero aiutare se svolte regolarmente? Perché appunto quei valori sistolici sotto sforzo sono un po’ troppo alti, e quindi mi chiedevo se un’attività fisica regolare potrebbe abbassarli, riuscendo magari a rimanere sotto sforzo a valori compresi tra 160 e 200.

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L' attivita' fisica che fa bene al cuore ed ai valori pressori sono
- camminare almeno un'ora al giorno
- nuote
- usare la bicicletta come mezzo preferito di trasporto e non certo per scalare le salite.

Cordialita