Disturbi a causa dello sforzo

Egregi dottori sono un ragazzo di 22 anni e sentire questi sintomi alla mia età mi preoccupa un bel pò, ho fatto mesi fa ecodopler un ecg ed anche un holter delle 24 ore come ho scritto nell titolo il mio problema sono i sforzi, sento sempre dei tonfi nell'recupero da uno sforzo fisico ogni tanto faccio dei allenamenti a casa o qualche corsa e ci sono sempre anche nell'holter nei momenti di sforzo segnalava sempre exstrasistoli di tipo ventricolare poi durante la giornata nei momenti di riposo erano assenti.

Queste exstrasistoli durante un giorno in media sono massimo 2, faccendo esercizi corse cioè sforzi in genere aumentano di molto arrivano anche a 20 o più posso stare tranquillo se ho effetuatto questi esami o devo prenptare altre visite?
vi ringrazio in anticipo dai vari consulti che ho visto sembra un sito molto utile spero possiate rispondere arrivederci e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
FAccia copia ed incolla del referto del suo ECG da sforzo

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non ho efetuatto la prova da sforzo solo holter,ecodoppler e un ecg a riposo,
Nell holter negli orari in cui facevo attività fisica avevo molte exstrasistoli ,nei periodi di riposo zero o massimo 1 o 2 mi consiglia un ecg da sforzo?e mi sono dimeticato le exstrasistoli erano ventricolari singole ne ho avute in tutto 30 (quasi tutte durante la mia attività) nell holter che ho fatto grazie e non alterazioni significativa st
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esegua una prova da sforzo allora.
Ed invii almeno il referto dell' Holter

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Allora totale qrs:136283
Fc min 48 Fc max 192
Fc media 95
Commento:
Aritmia sinusale fisiologiche variazioni della frequenza cardiaca,sporiadici battiti prematuri ventricolari isolati (in totale erano 30)
Non aritmie ipocinetiche
Non alterazioni significative tratto st.
Dottore queste exstra mi compaiono molto più frequentemente durante i sforzi cioè quasi tutte sono state causate da quello avevo inviato l'holter a un conosciente che e cardiologo e diceva che era tutto normale solo mi preoccupo che insorgano per lo sforzo fisico
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha un Holter normalissimo.

Se cio' la dovesse tranquillizzare esegua un ECG sotto sforzo massimale

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene lo prenotata per il 18 poi posso inviarle i risultati?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Fino all'giorno dell esame posso fare sforzi?oggi per esempio dopo la masturbazione i battiti erano si regolari ma ogni 3 o 4 ne avvertivo uno molto potente non un exstra solo che era molto intenso e ovviamente da ansioso mi preoccupo grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se e' ansioso deve curare l'ansia e non il cuore.
Puo fare una vita perfetatmente normale

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Stavo seguendo il suo consiglio di seguire una vita normale quando oggi dopo la masturbazione sento i battiti veloci ovviamente che e normale e poi sento una lunghissima pausa e poi riparte il cuore ma non e una exstra il cuore batte normale solo che la pausa fra un battito all'altro e stato lunghissimo, a riposo ste cose non le sento e normale avere una lunghissima pausa tra un battito all'altro? questa e la mia ultima domanda poi la contaterò con i risultati di prova da sforzo buona giornata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si e' normale, si chiama pausa compensatoria.

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Dottore ho fatto il test da sforzo risultato test ergometrico interotto a 150W alla FC di 191 bpm,pari all 93%dell massimale teorico per età,negativo per ischemia conducibile.
Adeguata risposta pressoria.Non aritmie.
Dottore dopo tipo 1 o 2 minuti che ho finito la prova ho avuto 2 exstra visto che il test e negativo posso stare tranquillo?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
glielo ripeto per l ennesima ed ultima volta....si

il mio consulto finisce qui

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Ok dottore grazie quindi posso fare qualsiasi sport?