Ipotensione e tachicardia continua

Buongiorno
Da qualche giorno accusavo una pesantezza allo sterno, fame d’aria e un senso di spossatezza unita ad insonnia e tachicardia da riposo (o davanti al pc).

Non capendo cosa fossero questi fastidì mi sono misurato la pressione: 90/60
Anni fa ho avuto episodi di ipotensione ma legati all’estate e a momenti di studio.
Oggi sono 40enne e siamo in pieno inverno...
Allarmato ho chiamato il mio medico che mi ha chiesto se sto bevendo l’acqua e sto mangiando male.
Onestamente la mia dieta è abbastanza controllata.

Mi ha prescritto Gutron gocce 10 al bisogno

Ma nonostante due giorni di gocce, rimango su 95/60 - 100/65
Aggiungo: sono un tipo abbastanza sedentario (l’ernia non aiuta) e Mio padre è morto di aneurisma addominale a 69 anni ed era ipoteso.

(Aggiungo, Ho un’ernia inguinale che va operata da tempo - nulla di troppo grave ma con il Covid ovviamente l’intervento tarda e ciò ovviamente mi dà dolore e un po’ di preoccupazione)

Chiedo:
Perché questa tachicardia e questi giorni di pressione bassa stabile?
Non ho capogiri o tremori ma questa sensazione di peso sul petto, astenia e tachicardia a riposo, mi preoccupa.

Tenendo conto dei giorni prima della telefonata al medico saranno più di cinque con questi sintomi.

Nel 2017 prima di un intervento al setto nasale ho fatto un ecocardio ed era tutto ok. Oggi Si può sospettare l’insorgenza di una cardiopatia? Devo urgentemente fissare un controllo?

Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta non vedo motivo di preoccupazione.
I pazienti ipotesi hanno una aspettativa di vita più lunga.

Il Gutron gocce fa molto bene al farmacista che glielo vende

Mangi con più sale e beve due litri di acqua in più. Cerchi dimcamminare un ora al,giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore intanto la ringrazio per avermi risposto subito.

Anche stanotte mi sono svegliato con quella sensazione di cuore sul petto e avevo la pressione bassa 95/60

La cosa sicura è che sono un poltrone e so di sbagliare. Per il resto mi sembra di bere già 1,5 ma si può fare meglio. E solo questo giustifica 5 giorni di pressione bassa mentre uno è fermo alla scrivania con il cuore che sembra perdere colpi (o accelerare di corsa?)

Che brutta sensazione, mi creda.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
FAccia come le ho consigliato e stara' subito meglio

Arrivederci