Tachicardia e ipotensione

Buongiorno, sono stato in terapia antipertensiva da almeno 20 anni, l'anno scorso il cardiologo mi ha prescritto telmisartan 80 e Lobivon, perché in alcune ore della giornata veniva riscontrato all'holter un atteggiamento tachicardico anche se non continuo.
Dal mese di novembre ho iniziato una dieta metabolica seguito da una dietologa.
Il peso iniziale dei 114, 8 kg.
e sono alto 184cm, in atto peso 92, 3 kg.
ed ho quasi 63 anni.
Dopo un paio di mesi ho dovuto dimezzare la telmisartan ed eliminare il Lobivon per valori troppo bassi (48/52 battiti).
Mi succede qualche volta di avvertire un malore e riscontro valori di pressione 104/60 e battiti oltre i 100, quando ultimamente si attestano intorno a 55/60.
Mi succede dopo il pranzo anche se non particolarmente impegnativo.
Dopo tre mesi di dieta ho controllato i valori di emocromo, elettroliti, azotemia, glicemia nonché assetto lipidico e quadro epatico e fattori coagulazione tutti perfettamente nella norma.
Ne ho naturalmente parlato con il mio cardiologo dopo un ecg ed è d'accordo per togliere il Lobivon un po' meno per dimezzare il telmisartan, trovandomi nell'occasione della vista valori intorno di 140/75, consigliando di monitorare la pressione che rilevo sempre intorno a 120-130/60-70, assumendo sempre 4 mg.
di Telmisartan.
Cosa ne pensa?
La notevole perdita di peso può causarmi questi episodi che le ho descritto?

Grazie.

Saverio Latteo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se i suoi valori ripetuti dimostrassero una PA inferiori a 130/80 proseguirei coin il Telmisartan

Beva molt acqua e riduca il epso corporeo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso