Battito cardiaco accelerato

Sono un uomo di 46 anni.
Da un po' di tempo riscontro un battito cardiaco (a riposo) piuttosto accelerato.
Per esempio la mattina parto con 75bpm, poi durante la giornata posso arrivare anche a 95 bpm.
A volte anche 100.

La pressione, tuttavia, credo sia piuttosto normale posto che durante la giornata (misurata in quattro momenti della giornata) non supera mai i 110 la massima e 80 la minima.

Non fumo e non ho patologie.

Ho eseguito Elettrocardiogramma (ECG) , Analisi del sangue, Radiografia toracica, Ecocardiogramma, ECG sotto sforzo, Holter cardiaco.

Nessuno di questi esami ha riscontrato problemi di alcun genere.

Sono preoccupato per i battiti piuttosto accelerati, posto che ad esempio i miei genitori li hanno molto più bassi di me.

Cosa posso fare per rallentare il battito?
Esistono tecniche di rilassamento, oppure qualche farmaco?
Posso fare altre indagini diagnostiche?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun valore allarmante
Riduca il peso corporeo, cammini un'ora al giorno
cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma una curiosità: se il cuore batte 90bpm invece che 70bpm, sono 20bpm in più che su base giornaliera (escluse le ore di sonno) sono più di 20000 battiti in più.

Non invecchia più rapidamente ?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono variazioni del tutto insignificanti, acnhge perche' occorre vedere cosa succede la notte, con un Holter cardiaco: se vedesse che la notte i battiti cardiaci si abbassassero come e' fisiologico che sia, e' evidente che sarebbe un problema di ansia ed in questo caso questa dovrebbe essere curata.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho già eseguito l'Holter e si evidenzia un abbassamento del battito, che arriva a livelli normali. Come dovrei combattere l'ansia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Basta mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta o psichiatra di sua fiducia

arrivederci