Battito cardiaco basso rilevato da smartwatch

Buonasera, sono una donna di 42 anni.
Ho già chiesto il vostro aiuto riguardo ad un lieve prolasso del lpm e riguardo l'holter che mi avete definito normale.
Recentemente ho iniziato del movimento in casa (stepper e ginnastica), e per monitorare il battito ho comprato uno smartwatch da polso che misura anche la saturazione.
È capitato che lo tenessi tutta la giornata e, da "brava" ipocondriaca mi sono preoccupata perché a tratti la misurazione del battito è sui 50 (cosa anomala perché li ho sempre abbastanza alti).
Recentemente ho fatto il controllo dal cardiologo e mi ha rassicurata, come avete fatto voi.
La domanda è, questi dispositivi sono attendibili?
È possibile avere battiti bassi così e non accorgersene?
Grazie mille per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non sono attendibili, anche se una frequenza di 50 bpm non desterebbe alcuna preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso