Colesterolo alto

Buongiorno, sono un 'ragazzo' di 34 anni, 172 cm e 72 kg di peso, desidererei avere un vostro parere in merito ai risultati delle ultime delle analisi del sangue, eseguite recentemente e che riassumo di seguito:

(mar-2019):
- trigliceridi 113
- colesterolo totale 204
- colesterolo hdl 47
- colesterolo ldl 151
- glucosio 110
- creatinina 0.96
- gfr 96

(luglio 2020):
- trigliceridi 160
- colesterolo totale 224
- glicemia 94
- psa 1.04

(gennaio 2021):
- trigliceridi 141
- colesterolo totale 220
- colesterolo hdl 41
- colesterolo ldl 154
- glicemia 92

visti i suddetti risultati, nel tempo ho ridotto il consumo di cibi 'non sani' orientandomi verso una dieta più salubre e concedendomi qualche strappo alla regola solo nei fine settimana.

Rispetto agli altri anni ho anche incrementato leggermente l'attività fisica; tuttavia, risultati delle analisi a parte, gli unici sintomi 'fisici' che sto notando negli ultimi tempi sono un prurito cutaneo diffuso su tutto il corpo (in particolar modo alle orecchie) ed acufeni nelle ore notturne.

Sono molto disorientato poiché non credo di avere degli eccessi alimentari e vedo persone più anziane di me, con un'alimentazione molto più estrema della mia, con valori di colesterolo nella norma (non mi pare conducano una costante attività fisica).

Vi chiedo dunque se riteniate che possano essere dei valori preoccupanti, se è il caso che mi rivolga al mio medico e se c'è qualcosa che posso ancora migliorare prima di ripetere le analisi.

Vi ringrazio cordialmente

distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non sono certo valori preoccupanti
Riduca pane pasta elimini alcoolici .
cammini un ora al giorno a passo svelto
ovviamente stia lontano dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso