Colesterolo alto

Egr.
dr.

Sono ipertesa in cura con Zantipres 30 da 5 anni, non soffro di altre patologie.
Da 4 anni ho il colesterolo alto, mantenendosi sempre sui 220/230 mg/dl senza terapia.
Alle ultime analisi, invece, il colesterolo totale è 303mg/DL, HDL 94 mg/DL.

e tricliceridi 99mg/DL.
Il resto degli esami sono nella norma.
Il mio medico curante mi vuole dare la terapia appropriata.
Ho letto su internet che è importante anche il rapporto fra colesterolo totale e HDL che nelle donne questo rapporto non dovrebbe superare 4, 5.Cosa mi consigliate?

Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In una domma della sua eta' sono indicate le statine(es rosuvastatina)

Spero che non sia fumatrice

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso