Colesterolo acufene

Buongiorno, vorrei chiedere informazioni sul nesso di ipercolesterolemia e sintomatologia acufene.
Da circa 20 giorni improvvisamente soffro di acufene dopo sicuramente un periodo di attacchi di panico e depressione.
Le analisi del sangue fatte portano una ipercolesterolemia
Colesterolo totale 262 vf.
Minore 200
Colesterolo LDL 174 vf.
Colesterolo HDL vf.
40-60
Omocisteina 18.84 vf.
Trigliceridi 107 vf.
Minore 150

Ho letto che una delle cause tra le molteplici sugli acufeni sono avere il colesterolo alto.
Chiedo appunto di avere conferma di questo oppure se il colesterolo non ha nessuna conseguenza sullo sviluppo del sintomo acufene.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In rete si trova di tutto ed il contrario di tutto.
LA domanda se mai la porrei ai Colleghi Otorinolaringoiatri.
Quello che e' certo e' che lei debba iniziare terapia con statine, specie se avesse altri fattori di rischio cardiovascolare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi è stata introdotta una terapia a base di riso rosso fermentato , cura alimentare e attività fisica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Provi pure ovviamente ma avendo i trigliceridi normali penso che la sua sia una forma familiare: ha parenti che hanno presentato infarti od ictus? e fumatore?

Cecchini