Acufeni modulato con mandibola

Buonasera, mi vorrei rivolgere per avere delle informazioni circa una situazione di acufene.
Sono una persona che ha un problema di bruxismo e tra dicembre e primi di gennaio ho rifatto un incisivo in zirconio per rottura.
Il problema è che da circa 15 giorno soffro di acufene.
Questo acufene è particolare perché la sua intensita varia in base a come muovo la mandibola...spostando a sinistra o destra o aprendo la bocca.
Inoltre ho dolore al collo e spalle e risultato molto contratte.
Le orecchie facilmente si ovattano e devo "stapparle con la manovra di valsalva ".
Al mattino la bocca è contattata alla sua apertura.
Soffro di ansia e sono in cura psicologica.
3 visite otorinolaringoiatrica sono terminate con un
-boh
- non ci pensare
Ma solo uno mi ha parlato di problemi legati alla muscolatura del distretto cranio- cervicale.
Vorrei chiedere se i sintomi possono essere riconducibili a questa situazione e che cosa potrei fare?
Ginnastica?
Byte?
Fisioterapia?
Grazie per i consigli
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
Visita gnatologica in primis.
Lei sicuramente sta sovraccaricando le sue articolazioni temporomandibolari, soprattutto col bruxismo.
In secundis, poiché il bruxismo ha una base psicopatologica, sicuramente va affrontata la componente ansiosa.
Non sarebbe male poi l'idea del bite e di una fisioterapia sotto stretto consiglio del gnatologo.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sotto suo consiglio ho eseguito una visita gnatologica. Risultato malocclusione di secondo grado , morso profondo. Mi consiglia mettere un bite. Vorrei chiedere questo può dare acufene? Giorni fa per un intervento di natura dentista ho messo una corona all'inncisivo, il dentista dato il mio morso profondo non riusciva a mettere la corona perché il dente inferiore toccava sotto e andando a limare la corona l'avrebbe rotta , così mi ha limato i denti inferiori per poter mettere la corona in maniera corretta. Questa operazione può aver favorito un ulteriore compromissione dell'ATM che poi ha provocato acufene? Grazie per i suoi consigli
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
cosa ne pensa il suo gnatologo?
[#4]
dopo
Utente
Apparte la lezioncina di avermi detto del condito che in malocclusione tocca il nervo auricolo temporale e che bisogna fare pure la condilometria il moderno esame del non so che, il bite , la nuova versione di ortodonsia per portare la mandibola in posizione corretta da una laterale ottusa e punti da affaticamento ecc ecc ecc ecc ecc, che solo lui fa, perché non lo fanno in italia e poi si avvale di uno staff di quelli da invidia a oxford che coinvolge una equipe fenomale al solo fine di far si che i denti sotto quando sorrido si vedano.......poi questo migliora anche l'acufene.....
Ecco cosa ne pensa....
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
....in ogni caso, sì, l'acufene può essere determinato da un disordine craniomandibolare, come le ha suggerito il suo gnatologo.