Atm e acufeni fastidiosi

Salve dottore è da 4 settimane che ho diverse sintomatologie, che ora le spiego.

Tutto è iniziato con dei giramenti di testa, poi mi bastava stare seduta o sdraiata per avere dolore alle tempie, però da sdraiata i giramenti passavano, dopo un po' di giorni si sono uniti i fastidi alle orecchie, dolore dietro le orecchie e acufeni, dopo altri giorni ancora si sono uniti dolori che dalle tempie arrivano fino alla mandibola, una mattina mi sono svegliata persino con gli incisivi doloranti, a questi sintomi si sono uniti pure dolori al collo e alla nuca, mentre giramenti di testa scomparsi.
Il fatto è che i fastidi ad oggi li ho quando vado a letto, durante il giorno li avevo una settimana fa (non pesanti), adesso il problema è più notturno, soprattutto il fastidiosissimo acufene, di giorni sembra che non abbia nulla, se non qualche fastidio minimo.
Come mai?

Ieri sono stata dall'otorino che mi ha diagnosticato un atm, mi ha dato già una cura da fare.
Però non riesco a capire perché devo stare più male durante la notte.

Sono al primo giorno di cura, soffro di ansia e nervosismo, insomma non ho sintomi terribili, ma non sopporto il ronzio continuo mi rende le notti terribili, mi crea pure cefalea, cerco di trovare una posizione corretta sembra che passi ma nulla... Ho letto diverse cose, spero di non portarmelo a vita, ma come le ripeto i problemi sono più notturni non di giorno.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Gentile Utente , non si capisce la diagnosi fatta dal collega . Se si tratta di una disfunzione dell’ ATM , il problema è dello gnatologo. Se così non fosse è necessario visionare gli esami audiometri con una anamnesi mirata a quei fattori che possono determinare gli acufeni.
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.. Allora sin da piccola, quando aprivo e apro tuttora grande la bocca o sbadiglio è come uscisse la mandibola e poi rientrasse, infatti il dentista quando si accorse di questo mio problema mi disse di fare degli esercizi..
Comunque ad oggi ho acufeni insopportabili quasi continui, fastidi alle tempie, fastidio alla mandibola precisamente nella zona articolare, dolorini al collo, alla nuca e dietro le orecchie, stamattina ho pure un po' fastidio ad aprire del tutto la bocca, è come se ci fosse il muscolo teso, in più ogni volta che ingoio la saliva, riesco a percepire la deglutizione, mentre quando mangio la percepisco pochissimo.. Le volevo pure dire che stanno crescendo le mole del giudizio dal lato sinistro, ma non credo centri qualcosa, anche se per quanto riguarda i denti, a volte quando mangio e non solo, si gelano.
In passato ho sofferto di orecchie tappate e l'otorino mi disse che era un problema di pressione o movimenti, io durante la notte ho fastidi al petto, spero che non centrino problemi di ipertensione(ho letto online che può essere collegato all'acufeni), a volte i dolori al collo arrivano fino al braccio e al petto.
Le volevo dire come ultima cosa, prima che tutto iniziasse la sera quando ero a letto capitava di sentire un ronzio ma poi passava subito, o a volte mi si tappava l'orecchio, ma pure quello passava subito, forse era un campanello dall'allarme?
Sono una ragazza di 24 anni, ma soffro di nervosismo, ansia, attacchi di panico, mi capita di cadere nello sconforto, ormai sono così fragile che anche un problema risolvibile per me non lo è, ed ho paura sempre che mi possa accadere qualcosa, deve immaginare che all'inizio pensavo persino ad un male incurabile al cervello, o un aneurisma celebrale.
Grazie ancora dottore, arrivederci.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se le riscrivo, ma stasera sto avendo oppressione al petto e dolorini al braccio, accompagnati sempre da questo acufene, in più a volte ho oppressioni alla tempie, come se qualcuno mi schiacciasse la testa e poi la lasciasse.. Un altro accorgimento importante che volevo dirle sono i denti che si gelano e mi fanno un po' male.. Non capisco cosa può essere, sono in continua ansia, non so ormai cosa pensare.
Grazie, aspetto risposta.
Arrivederci.
[#4]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Per la sintomatologia non chiaramente definibile ad una causa le rinnovo l’invito a farsi seguire da uno specialista che indirizzarla al meglio . Saluti