Disturbo dell’atm o perdita uditiva?

Presento acufeni da un mese e non so cosa fare.

Ho chiesto consulti più volte per quanto riguarda la mia sintomatologia qui ma senza risultati.

Sono un po’ disperata, sono una ragazza di 18 anni e questi sintomi mi stanno demoralizzando a livello psicologico e sociale, spero possiate aiutarmi.

Da Natale a questa parte soffro di acufeni, tutto è iniziato con un forte mal di testa e sbandamenti che portano a una mancanza di equilibrio, bruciori in qualsiasi lato della testa con formicolii il che mi hanno preoccupata.

Dopodiché insieme al mal di testa ho cominciato ad avvertire ovattamento e acufeni bilaterali continui che non mi abbandonano.

Cambiano di intensità quando muovo la testa e quando apro la mandibola (che fa un click quando mastico o la muovo).

La notte non so perché ma respiro con la bocca, forse ho del catarro nell orecchie?

Sono andata dal mio dottore e dall’otorino, entrambi mi hanno diagnosticato una cervicale/tensione muscolare dovuta a stress e ansia dandomi una cura omeopatica che ha scarso effetto.

Anche perché i dolori continuo ad averceli a livello del collo e spalle, premetto che presento una cattiva postura e che soffro di scoliosi (anche se trascurata).

Soprattutto quando lavo i capelli e piego il collo in avanti ho le vertigini.

È passato un mese e i miei acufeni persistono, anzi sono aumentati.

Possibile che non ci sia risoluzione?

Forse della fisioterapia potrebbe aiutarmi a sciogliere questa presunta tensione muscolare?

Ho un brutto presentimento, sento che i miei acufeni non sono reversibili e che ci sia qualcos’altro alla radice dei miei problemi... non ce la faccio più ho crisi di pianto ogni giorno.

Sento come se ci fosse una tv sintonizzata, come se ci fosse elettricità all’interno dell’orecchio.

Inoltre non supporto i rumori forti, ma a volte anche rumori che per gli altri sembrano normali, forse è iperacusia.

Spero possiate rispondermi, grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dai sintomi rilevati, dovrebbe fare una RISONANZA ENCEFALICA
E UNA RISONANZA ORECCHIO MEDIO E INTERNO. Poi mi farà sapere

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, prenoto subito l’esame. Consiglia risonanza magnetica con o senza contrasto? Scusi è che non ne ho mai fatte.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Entrambe RM con contrasto, perché si vede molto meglio