Orecchio otturato e acufene orecchio opposto

Buongiorno gent.li dott.ri.
Soffro di acufene orecchio sinistro da circa 13 anni.

Ho fatto le varie indagini del caso ma non risultò nulla di particolare, ho imparato con gli anni a convivere con questo fischio continuo ma all'inizio panico e depressione.

E' un po' di tempo che non faccio controlli specifici ma ultimamente visto anche che un po' abuso di prodotti disinfettanti per il covid che inevitabilmente vengono inalati, ho sempre un po' di dolore alla gola o lieve bruciore gola e palato e continuamente naso che cola e sempre 2-3 starnuti nella giornata.

Il problema attuale e molto fastidioso è che da alcuni giorni è otturato l'orecchio destro negli ultimi tempi me lo fa spesso, specie di notte, poi un po' si libera di giorno.

Sento ovattato e strano da questo orecchio ma quello che mi ha piu' spaventata è stato al risveglio quando ero appoggiata sul cuscino con l'orecchio opposto, quello non tappato, e dove ho acufene oltre quello ho iniziato a sentire amplificati suoni tipo una sirena nave non saprei definire ma molto amplificati, i vento che soffia, mi sono alzata in panico di soprassalto anche temendo l'instaurarsi fisso di questi rumori e vedevo anche un po'annebbiato, forse il panico non saprei.

A cosa possono essere dovuti questi rumori strani nell'orecchio dove gia'ho un suono fisso?

Ho il colesterolo abbastanza altino e una placca carotide forse anche problemi di aterosclerosi?

Dopo quello che ho passato per abituarmi all'acufene ho il terrore che possa peggiorare con nuovi suoni ma molto forti.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente , dovrebbe rifare una visita specialistica con tutti gli esami del caso ( audiometrici e fibrolaringoscopia ) e che tenga conto dei farmaci che assume , che potrebbero esercitare un qualche effetto collaterale sugli organi dell’ udito e del vestibolo . E’ molto difficile darle un orientamento , anche sommario, con tutto quanto lei ha descritto .
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria