Acufeni mandibolari

Salve,
Da un po' di tempo ho iniziato a soffrire di acufene bilaterale... Dopo la visita dall'otorino e l'esame dell'udito, mi hanno mandato dal dentista perché soffro di ATM... Nel frattempo che aspetto di vedere l'odontoiatra volevo chiedere se nei momenti in cui l'acufene è molto forte vale la pena di prendere degli antinfiammatori o non cambierebbe nulla
Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente , l'acufene è un problema poco sensibile ai farmaci. E' un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (lo legge nella mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
Leggendo gli articoli che ha condiviso io effettivamente ho sintomi quali: cervicale, dolore alla mascella e anche iper prurito alle orecchie (mi provoco delle dermatiti a furia di grattarle con cotton fioc che curo con delle gocce per la dermatite appunto). Ho anche degli scrosci della mascella (una volta mi si è bloccata la bocca a metà).. E gli acufeni di solito li sento nel "silenzio" ma si acuiscono quando avverto stanchezza / ansia/ mal di testa.. Ultimamente mi sto un po' "fissando" quindi li sento a volte anche molto forti perché mi concentro nell'ascoltarli sperando che vadano via... Inoltre ho i denti del giudizio di sopra che andrebbero tolti.. Secondo lei potrei trovare sollievo già togliendo i denti del giudizio? É possibile guarire dagli acufeni che derivano dalla ATM?
GRAZIE ancora
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
L'acufene rimane il problema più difficile per tutti. La mia opinione è che l'eventuale presenza di un problema ATM ( Ho anche degli scrosci della mascella (una volta mi si è bloccata la bocca a metà) DA TRATTARSI COMUNQUE dà una mezza speranza .
E' probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
Sottolineo che si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può né aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco): credo sia quello che le è già capitato.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno
I denti del giudizio sono spesso accusati a torto di avere un ruolo importante nell'insorgenza della malocclusione e delle disfunzioni dell'ATM.
Possono avere indicazioni a se stanti per la loro estrazione, ma raramente sono responsabili di problemi come quelli di cui lei cerca la soluzione.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it