Acufene da trauma acustico di due mesi fa

Salve, vi pongo il quesito a cui spero di trovare risposta.

Circa un due mesi fa ho subito un trauma acustico all'orecchio destro a cui seguiva terapia cortisonica.
Dopo un mese dall'accaduto l'audiometria risulta negativa, seppur vi era presenza di ronzii.
Anche l'esame impedenzometrico è risultato negativo.
Ripetuti qualche giorno fa gli esami risultavano nuovamente negativi.
L'ultima audiometria non registrava particolari flessioni nella curva (sui 4000hz mi dava addirittura 5db), quello che mi lascia da pensare è che sul alcune frequenze (2000hz e 8000hz) dava 10db, a differenza delle altre dove dava 5db.

La mia domanda è sull'acufene, in quanto sono un soggetto abbastanza ansioso e sto anche sviluppando una depressione per questa storia.

Ho notato che da circa un mese l'acufene all'orecchio traumatizzato sembra piuttosto stabile (non noto particolari diminuzioni al momento).
Prendo Acurelax da circa un mese e dovrei continuare per un altro.
Secondo voi, si tratta di una sofferenza al nervo acustico che porterà alla scomparsa del sintomo, oppure quella piccola flessione su quelle frequenze (peraltro riscontrata in entrambe le audiometrie) mi deve preoccupare?
Anche nell'orecchio sinistro mi dava 10db sulla 8000hz, ma lì non c'è acufene.
Eventualmente potrei tentare l'ossigenoterapia?

Ho abbastanza paura, grazie 1000 per le risposte!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, credo e spero per lei che l'acufene possa regredire del tutto entro qualche mese. le cure prescritte sono idonee e la invito col proseguire con l'integratore. Non credo che l'ossigenoterapia possa essere utile dopo due mesi dal trauma. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. per la veloce risposta!
Secondo lei come mesi più o meno quanto tempo potrebbe volerci?
Ps: per altre patologie sto facendo un ciclo di benexol, secondo lei è il caso di sospendere l'integratore?
Grazie sempre
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ho detto di proseguire con l'integratore, se legge bene. I tempi di guarigione sono soggettivi e, pertanto, non ci sono termini fissi.

Dr. Raffaello Brunori