Tappo di cerume e otite

Gentili medici
Soffro da sempre di tappi di cerume ossia mi si riformano ogni pochi anni, in passato andavo a fare il lavaggio dal otorino ma causa l'ultimo otorino che mi ha shoccata rendendomi sorda per una settimana non riuscendo a togliermi i tappi, l'ultima volta ossia 4 anni fa ho lasciato i tappi e non ho più voluto tornare per l'irrigazione.

Attualmente un orecchio si chiudeva ogni notte per poi riaprirsi la mattina.
Ho iniziato a mettere gocce per ammorbidire il tappo e andare a fare il lavaggio pregando che stavolta vada bene.

Essendo che ho un leggero dolore ogni tanto (sento anche pungere ma raramente) dolore leggero e non continuo, però mi sto preoccupando di 3 cose:
1- che io possa avere otite e trascurandola possa avere poi conseguenze peggiori
2-che possa avere il timpano rotto o che possa rompersi per il tappo
3- che sotto al tappo si nasconda un infezione o un accumulo di siero o sangue e non curando diventi qualcosa di più grave...
ho anche paura che facendo l'irrigazione capiti qualcosa visto che non si può vedere sotto causa il tappo
Insomma sono nel terrore.

Attualmente sento poco ho un forte acufene soprattutto di sera e di notte poi lo sento pulsante e metallico, cosa atipica rispetto le altre volte che mi capitava, è davvero fastidioso!
La mia dottoressa di famiglia non si è pronunciata ha detto solo di continuare con le gocce e andare poi dal otorino cosa che già sapevo, io però non mi do pace, un otorino riesce a capire nonostante il tappo se c'è otite o perforazione o altro?

Cosa mi consigliate?
potrò andare dall'otorino chissà quando considerando i tempi tecnici per avere un l'appuntamento (non in privato, magari potessi!) E comunque sto appena mettendo le gocce, non vorrei mai fare l'irrigazione con il cerume duro come un sasso!
Grazie mille e buona giornata
Cordialità
Agnese
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, otite cronica, tappo di cerume, acufeni , se non trovano soluzione con le terapie abitualmente impiegate, possono essere inquadrati nell'ambito di un possibile conflitto fra il condilo mandibolare e Orecchio.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore . La ringrazio. Si in effetti credo di avere i a malocclusiione ma per tanti motivi come ad esempio che , non so se sia normale, anche a bocca chiusa non ho mai l'arcata superiore attaccata a quella inferiore, oppure altra cosa che mi capita è di morsicarmi le guance , mi capita spesso. Attualmente sento un forte rumore nell'orecchio e sento anche il battito del cuore a volte, è fastidiosissimo!
Pensa basti una semplice visita per capire se ho otite ? Il tappo non potrebbe ostacolare la visione ?
Cosa mi consiglia di fare irrigazione o sarebbe meglio altro per evitare eventuali danni al timpano o in caso ci fosse infezione/otite?
Grazie mille buon weekend
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, se ha visitato il mio sito e letto gli articoli che le ho linkato , è evidente che il mio consiglio sarebbe quello di farsi visitare anche da un dentista gnatologo esperto nelle problematiche dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e sopratutto nei rapporti fra questa e l'orecchio. Le altre cose mi pare le abbia già fatte più volte, ma se crede , può sempre ritentarle.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Salve la.ringrzio nuovamente. Sicuramente mi farò fare la richiesta dal medico per questa visita specialistica. Grazie ! Cordialità
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Buona fortuna.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com