Colesterolo alto

Salve a tutti,
La scorsa settimana ho fatto le analisi e con mia grande sorpresa avevo il colesterolo alto.
Totale 251, hdl 54, ldl 143, trigliceridi 320.
il medico mi ha fatto ripetere gli esami per essere sicuro e sono ancora peggio.
tot.
251, hdl 43, ldl 188, trigliceridi 125.
È la prima volta che mi capita, l'ho sempre avuto tendenzialmente basso.
A livello dietetico non mangio chissà che, anzi ci sto abbastanza attento.
L'unico problema è che l'anno scorso a giugno ho smesso di fumare e ho preso 8kg passando da 82 a 90.
Cosa dovrei fare?
Il medico mi ha detto che per le statine e troppo presto e di fare sport continuando il mio regime alimentare abituale escludendo fritture e alcolici, le altre cose a rischio già non le mangiavo.
L'unica cosa che un pó mi inquieta è mio zio e mio nonno hanno avuto problemi cardiaci causa straziante coronarie attorno ai 45 anni.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta' cio' che non torna e' il valore dei triglicerdi (che dipendono da pane pasta succheri ed alcoolici)

LO sport non aumenta di certo HDL che non si puo' aumentare in alcun modo, ma le statine a mio avviso sono indicate nel suo caso, oltre ad una dieta stretta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Cecchini. Il medico mo ha detto con esattezza che essendo il mio rischio cardiovascolare basso per i prossimi 10 anni, lo 0,9%, le statine sono premature. Vedrò di parlargli di nuovo. Per quanto riguarda invece le visite di controllo al cuore ogni quanto dovrò ripeterle?
P.s. avevo provato a contattarla via email ma forse l'email che le ho mandatoagari è finita nella casella di spam.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non concordo con il suo Medico.
Lei necessita di statine

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini.
A dire la verità dopo una ricerca nelle pubblicazioni più recenti riguardo all'argomento anche io la pensavo come lei, ma non sono un cardiologo e avevo bisogno di un parere di un esperto prima di parlare di nuovo con il medico. Riguardo al discorso delle email non ho capito se la posso contattare tramite email oppure no. Anche perché la volevo aggiornare anche sulla situazione di quest'estate. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La mail privata e' riservata a pazienti complessi.

Arrivederci