Colesterolo alto, mi devo preoccupare?

Salve,
ho 41 anni, alto 1, 80 m e peso 75 kg.

Almeno una volta alla settimana pratico una corsa.

A gennaio ho fatto un controllo del colesterolo con i seguenti risultati:
Colesterolo totale - 274
HDL -.
LDL - 196

Dopo due mesi ho ripetuto le analisi aggiungendo anche altri controlli:

Colesterolo totale - 232
HDL -.
LDL - 158, 2
GOT - 17
GPT - 17
GAMMA GT - 19
CK NAC - 67
TRIGLICERIDI - 59

In questi due mesi non ho assunto alcun tipo di farmaco se non porre attenzione ai grassi e bevuto quelle bevande con steroli vegetali.

Volevo sapere se devo preoccuparmi del valore del colesterolo totale, se devo fare analisi ulteriori?

In aggiunta non soffro di alcuna patologia particolare non di un lieve prolasso mitrale con minimo rigurgito.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non vedo valori drammatici

non so a cosa serva la corsa

cammini un ora al giorno

arriveddeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua celere risposta, avevo indicato la corsa come minima attività fisica che faccio alla settimana, mi capita di farne anche di più e percorro a piedi il percorso fino al lavoro tutti i giorni.
Mi chiedevo se non fosse necessario fare altri accertamenti.
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, nessun altro accertamento.
Se i valori non calassero deve solo curarsi con farmaci

arrivederci