Sostituzione valvolare in paziente con agenesia renale

Gentili Dottori,
Il cardiologo che segue mio padre ci ha comunicato che la stenosi della valvola aortica di cui e' affetto e' peggiorata in modo significativo, ed entro un anno-anno e mezzo sara' necessaria la sostituzione della valvola aortica.

mio padre ha 72 anni ed e' affetto da agenesia renale sx, il rene dx ha un'insufficienza di II-III grado monitorata.

quello su cui il medico e' stato vago e non mi ha dato una risposta soddisfacente e': in linea generale, (non sto chiedendo il caso specifico di mio padre perché so che le linee guida del sito non lo permettono) una persona con un solo rene puo' sopportare senza rischi elevati un intervento in anestesia totale o e' da scartare a priori? valgono di piu' i valori della funzionalita' renale o vale di piu' l'assenza del rene in se.

spero di essermi spiegato e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quello che conta e' la funzione renale, si tranquillizzi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
va bene,grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
dottore il nefrologo a inizio anno scriveva:CI CREATININA CALCOLATA 78 ML/MIN (MDRD)
71 ML/MIN(cockroft e gault).

giusto per completezza,erano dati che oggi non trovavo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per l'eta' e' un valore normale

Arrivederci