Battiti a 53

Buongiorno,dopo l'assunzione di lasix 25mg 2 pastiglie al di',ha riscontrato problemi con battito arrivato dapprima a 47 ora dopo aver sospeso il farmaco tornati a 53,donna settantenne cardiopatica,gravi problemi alla schiena con scoliosi,ernie del disco(5+2) e cervicali,reflusso gastroesofageo,deambulazione ridotta,acalasia esofagea,stasi linfatica cronica,sempre sotto stretto controllo medico.Il cardiologo dice che tornera'tutto nella norma nel giro di quattro/cinque giorni,deve bere e con calma si assestera'tutto....siamo un po'in pensiero:che ne dite?Perdonate il disturbo,sappiamo che non esistono bacchette magiche,veggenze o diagnosi soprattutto a distanza...solo qualche consiglio!!!
Grazie per l'attenzione buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi scusi ma perche' mai una donna anziana deve assumere 50 mg di furosemide?( LAsix).
Che valori ha di azotemia creatininemia, sodiemia, potassemia, callcemia, cloremia?
Che diagnosi cardiologica hanno posto?
Quanta acqua vede abitualmente sua madre?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cecchini,
grazie per aver risposto.
Dunque le e'stato detto di bere almeno 1,5 litri d'acqua al giorno,limitare il sale,le precedenti cure massicce con diuretici ad alte dosi, in seguito a scompenso cardiaco e ritenzione idrica e stasi linfatica a dire dell'attuale cardiologo le cure precedenti sono state deleterie,meglio limitare il lasix dice "all'occorenza"per non appesantire e viziare i reni.Gli ultimi esami del sangue:acido urico10.6
potassio 3.3
calcio 10.3
sodio 142
sideremia 72
azotemia 55
creatinina 1.16
spero di aver scritto correttamente
ora dopo quattro mesi di cura con colchicina seguendo un'alimentazione consigliata specifica dobbiamo ripetere le analisi del sangue e fare un confronto con queste poc'anzi elencate.Ha una pcr ed una ves elevata ma secondo il reumatologo si tratta di artrosi ed artrite(che le causano dolori alle ossa insopportabili).Grazie ancora per la Sua cortesia nel prendere in considerazione i nostri dubbi e le nostre paure.Ah dimenticavo:assume farmaco ipertensivo trivalente con all'interno piccola dose di diuretico.Episodi di bradicardia (bpm 13)l'anno passato.Ora sembrava essere tornato tutto nella norma.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi come vede la paziente e' disidratata (vedi valore dell'azotemia. Ed ipopotassiemica.
Questo e' legato al fatto che assume due diuretici : uno e' indapamide (all'interno della triplice associazione) e l'altro e' la furosemide (Lasix). Niente di drammatico, ma era bene segnalarlo
I farmaci piu indicati in questi casi sono gli antialdosteronici , magari associati a minime dosi di furosemide..
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Oh grazie Dottore il Suo "niente di drammatico"ci tranquillizza....grazie ancora!